Notizie
Nuovo stadio della Roma, i comitati fanno ricorso al Consiglio di Stato: nuova battaglia legale su Pietralata
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA RICORSO – Non si ferma la battaglia legale sul progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Dopo la decisione del TAR del Lazio, che aveva respinto il ricorso dei comitati contrari alla costruzione dell’impianto, gli stessi hanno deciso di presentare appello al Consiglio di Stato, aprendo un nuovo capitolo in una vicenda che si trascina ormai da mesi.
Al centro della controversia resta il via libera all’abbattimento di 26 alberi nell’area individuata per la realizzazione dello stadio. Il TAR, nella precedente sentenza, aveva sollevato perplessità sul “legittimo interesse” dei ricorrenti, confermando di fatto il nulla osta per gli abbattimenti e lasciando proseguire l’iter amministrativo del progetto.
Nel nuovo ricorso, i comitati ambientalisti contestano l’ordinanza del tribunale amministrativo, denunciando presunte “illogicità manifeste” e “carenze istruttorie” nella valutazione preliminare. Inoltre, ribadiscono che l’area destinata all’impianto avrebbe una “natura boscata accertata”, che richiederebbe una tutela ambientale maggiore rispetto a quella finora garantita.
Sarà ora il Consiglio di Stato a pronunciarsi sull’appello, chiamato a decidere se accogliere o respingere le nuove istanze dei ricorrenti. Nel frattempo, il percorso amministrativo per il progetto del nuovo stadio giallorosso — considerato strategico dai Friedkin e dal Comune di Roma — prosegue, tra valutazioni tecniche, passaggi burocratici e continue tensioni sul piano politico e territoriale.
Un progetto che divide, dunque, e che si conferma uno dei dossier più complessi e controversi della capitale: tra sogni di rinascita sportiva e le resistenze di chi teme un impatto ambientale troppo alto, la partita di Pietralata è tutt’altro che chiusa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

