Calciomercato
Calciomercato Roma, sprint finale per Nkunku: Gasperini incontra la proprietà. Resta viva anche le pista Zaragoza
Meno di 48 ore al gong finale e la Roma è ancora alla ricerca degli ultimi tasselli per completare una rosa che, secondo Gian Piero Gasperini, necessita di un esterno offensivo di qualità per compiere il salto definitivo verso la zona Champions League.
Le trattative restano aperte e complesse. Sul tavolo del direttore sportivo c’è soprattutto il nome di Christopher Nkunku, profilo che il tecnico considera prioritario. Il francese, attualmente al Milan, è ritenuto l’innesto ideale per caratteristiche tecniche, esperienza internazionale e duttilità tattica: può agire da centravanti, seconda punta o largo a sinistra, proprio il ruolo rimasto scoperto da mesi.
Gasperini spinge per Nkunku
Il pressing dell’allenatore è totale. Nelle prossime ore, secondo quanto filtra da Trigoria, Gasperini incontrerà direttamente la proprietà per fare il punto della situazione e provare a sbloccare l’operazione. L’obiettivo è chiaro: consegnargli un rinforzo immediatamente pronto per affrontare il rush finale tra campionato ed Europa.
Il problema, però, resta economico. Il Milan, complice l’imminente arrivo di Jean-Philippe Mateta, potrebbe aprire alla cessione, ma solo a titolo definitivo e per una cifra non inferiore ai 30 milioni di euro, dopo l’investimento importante fatto in estate per portarlo in Italia. Una richiesta che complica i piani giallorossi, più orientati su formule come prestito con diritto o obbligo di riscatto.
Alternativa Zaragoza, ma occhio agli incastri
Parallelamente resta viva la pista che porta a Bryan Zaragoza, talento spagnolo di proprietà del Bayern Monaco e attualmente in prestito al Celta Vigo. Profilo più giovane, meno costoso e funzionale al gioco verticale di Gasperini, ma considerato una soluzione diversa rispetto al “colpo” rappresentato da Nkunku.
Non è escluso che la Roma possa tentare addirittura un doppio innesto offensivo. In quel caso, però, si aprirebbero scenari in uscita: tra le ipotesi c’è l’interruzione anticipata del prestito di Evan Ferguson, fin qui frenato da problemi fisici e da un rendimento altalenante.
Ultime ore decisive
Il tempo stringe e a Trigoria si lavora senza sosta. Gasperini vuole risposte immediate e la società è chiamata a uno sforzo finale per non lasciare incompiuto il mercato invernale. La sensazione è che qualcosa si muoverà proprio sul filo di lana. Ma per puntare davvero alla Champions, serve un segnale forte. E quel segnale, oggi, porta un nome preciso: Nkunku.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

