Connect with us

Calciomercato

Roma, gioco in calo e attacco sterile: Zirkzee il primo obiettivo per gennaio. Le mosse di Massara per evitare il crollo

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA ZIRZKEE – La Roma continua a vivere un campionato altalenante, inevitabile se si considera il primo anno di ricostruzione e un mercato estivo condizionato da tempistiche ristrette e scelte quasi obbligate. In questo contesto, i 27 punti conquistati da Gasperini rappresentano un bottino tutt’altro che scontato. Ciò che invece non torna — e preoccupa — è la netta involuzione del gioco, culminata nello 0-1 di Cagliari, fotografia perfetta delle difficoltà di una squadra che non riesce più a rendersi pericolosa.

L’inefficacia offensiva è diventata un marchio di fabbrica: il problema del centravanti è oggi macroscopico e sta zavorrando un impianto che fatica a sviluppare gioco, intensità e profondità. Con una partita ogni tre giorni, stanno emergendo limiti strutturali all’interno di una rosa che non convince in almeno due ruoli dell’undici titolare. Lo si è visto chiaramente domenica: è bastata l’assenza di Wesley per mandare in crisi l’intera fascia sinistra.

E ora? Il quadro può complicarsi ulteriormente con le imminenti partenze di Ndicka ed El Aynaoui per la Coppa d’Africa. Problemi noti da mesi, ma che la società non è riuscita a risolvere in tempo, consegnando a Gasperini una squadra competitiva solo a intermittenza.

Il mese di gennaio diventa dunque decisivo. Massara, con il supporto di Ranieri e l’input diretto dei Friedkin, ha garantito che almeno un centravanti arriverà. E ad oggi il favorito è Joshua Zirkzee. I contatti tra le parti si sono intensificati: l’ex Bologna, complice l’infortunio di Sesko che gli sta concedendo più spazio, ha finalmente aperto alla destinazione Roma. Resta ora da superare gli ostacoli di una trattativa complessa, ma in società filtra un cauto ottimismo.

Le alternative non offrono percorsi più semplici. Tel, escluso dal Tottenham dalla lista Champions, nelle ultime settimane sta risalendo nelle gerarchie di Postecoglou: gli Spurs lo hanno pagato 30 milioni e non sembrano intenzionati a concedere sconti. Giacomo Raspadori, in Liga, sperava in un minutaggio diverso e resta un profilo apprezzato da Gasperini, ma la trattativa è tutt’altro che agevole. Infine Federico Chiesa: un’idea suggestiva, ma il giocatore continua a dire no, complici anche le ombre sul futuro di Salah al Liverpool.

Advertisement

La Roma non può più rimandare: senza un innesto pesante in attacco rischia di compromettere non solo il quarto posto, ma anche la stabilità di un progetto che aveva mostrato segnali di crescita importanti fino a poche settimane fa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it