Connect with us

Calciomercato

Roma, rivoluzione in attacco già avviata: Massara anticipa il futuro per dare a Gasperini una nuova squadra

Published

on

«Dal mercato di gennaio possiamo uscire sicuramente con qualcosa in più, ma in ottica futura il discorso è un po’ più complicato, visti i tanti giocatori in prestito o in scadenza». Le parole pronunciate venerdì scorso da Gian Piero Gasperini non erano casuali. Anzi, erano una fotografia lucida di ciò che attende la Roma. E la società sta rispondendo nei fatti, anticipando una vera e propria rivoluzione offensiva che, in ogni caso, sarebbe stata inevitabile.

Guardando alla rosa 2026-27, la situazione è chiara: l’unico attaccante destinato a restare è Matías Soulé. Tutto il resto cambierà. Non faranno parte del progetto né Paulo Dybala, né Artem Dovbyk, né Evan Ferguson, né Leon Bailey. Discorso diverso per Stephan El Shaarawy, che ha detto no al Genoa per restare a Trigoria fino a giugno, ma il cui futuro resta comunque segnato.

È in questo contesto che va letto l’affondo deciso di Frédéric Massara su Robinio Vaz. Classe 2007, diciannove anni il prossimo 17 febbraio, Vaz è un talento capace di far innamorare allenatori e tifosi, ma va interpretato per ciò che è: un investimento sul futuro, sul quale Gasperini può iniziare a lavorare fin da subito. Non a caso Roberto De Zerbi è riuscito a tirare fuori da lui quattro gol e due assist in Ligue 1 con l’Olympique Marsiglia.

La trattativa con il club francese è in stato molto avanzato. Non è ancora chiusa, anche perché Vaz ha estimatori in Premier League, ma l’accordo è vicino sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro.

Qualora l’operazione andasse in porto, però, non sarebbe finita qui. La Roma è pronta ad aggiungere almeno altri due attaccanti, questa volta più pronti. Il caso Giacomo Raspadori resta un giallo dai contorni quasi grotteschi, mentre Joshua Zirkzee continua a mandare messaggi d’amore a distanza, con il Manchester United che però non intende nemmeno aprire il dossier cessione prima della scelta del nuovo allenatore (in pole Michael Carrick).

Advertisement

Il primo a sbarcare a Trigoria, invece, dovrebbe essere Donyell Malen. Classe 1999, talento spesso inespresso fino in fondo tra Olanda, Borussia Dortmund e Aston Villa, dove è arrivato allo scontro con Unai Emery. Roma e club di Birmingham sono vicinissimi alla chiusura: prestito con diritto di riscatto a 23 milioni di euro, accordo praticamente pronto. L’ultima giornata è servita per parlare con gli agenti del giocatore: Massara attende solo il via libera definitivo.

Malen più Vaz, dunque. E forse anche un terzo nome, che non è escluso possa essere proprio Zirkzee sul gong del mercato. Parallelamente si lavorerà anche in uscita: dialoghi per l’interruzione del prestito di Bailey, Baldanzi destinato a partire (anche a titolo definitivo), il caso Dovbyk frenato dagli infortuni e una situazione da monitorare attentamente su Ferguson.

Una cosa è certa: da febbraio la Roma cercherà di fare gol in modo completamente diverso rispetto al passato. Se lo farà anche meglio, come sempre, lo dirà soltanto il campo.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it