Notizie
Roma, giornata da thriller: Allegri e Xavi avvistati nella Capitale, Friedkin in arrivo per decidere il nuovo allenatore giallorosso

AS ROMA NEWS ALLEGRI XAVI FRIEDKIN – Roma come centro del mondo. E non solo per la proclamazione del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, ma anche per le clamorose coincidenze che agitano il futuro della Roma calcistica. Nella giornata di ieri, infatti, si è registrata una concentrazione di indizi che fanno pensare a un’accelerazione decisiva nella scelta del nuovo allenatore giallorosso, con Massimiliano Allegri e Xavi Hernández avvistati in città, Dan Friedkin atterrato a Fiumicino dopo una tappa a Milano, e Claudio Ranieri a Trigoria a gestire la vigilia con il dubbio Pellegrini.
Allegri e Xavi a Roma: solo tennis o anche Roma?
Come riportato da Leggo, la giornata è iniziata con l’attesa dell’arrivo dell’aereo privato del patron Friedkin a Ciampino, poi dirottato su Malpensa per via del traffico causato dal conclave in Vaticano. In serata, lo stesso velivolo è giunto a Fiumicino, alimentando il mistero.
Nel frattempo, però, due nomi caldissimi per la panchina della Roma sono comparsi a pochi chilometri dal centro tecnico giallorosso. Massimiliano Allegri e Xavi sono stati avvistati al Foro Italico, ufficialmente per gli Internazionali di tennis, ma la loro presenza ha inevitabilmente fatto salire la febbre da toto-allenatore.
Il nome di Allegri è ormai sulla bocca di tutti da settimane. L’ex tecnico della Juventus, che ha già rifiutato offerte dall’Arabia, è uno dei principali obiettivi della Roma per dare continuità al ciclo Ranieri-Mourinho. Su di lui, però, c’è anche il forte interesse del Napoli, pronto a cambiare in caso di rottura con Conte.
Più sorprendente è invece la presenza del catalano Xavi, che dopo l’addio al Barcellona è in cerca di un progetto serio. “Mi piacerebbe allenare in Premier League, ma non ho fretta”, ha dichiarato ieri. Nonostante le sue parole, la sua visita a Roma ha acceso la fantasia dei tifosi e riacceso l’eco attorno al suo nome.
Friedkin a Roma: decisione imminente?
L’arrivo dei Friedkin in Italia non è mai banale. Ogni volta che il jet presidenziale tocca terra nella Capitale, si ha la sensazione che qualcosa di grosso stia per accadere. La scelta del nuovo allenatore sarà decisiva per i programmi futuri del club e la coincidenza con la presenza di Allegri e Xavi ha alimentato le speculazioni.
Non solo: resta viva anche la candidatura di Cesc Fabregas, mentre si raffreddano le piste Pioli e Gasperini. Quest’ultimo affronterà proprio la Roma lunedì nel delicatissimo scontro Champions a Bergamo, che potrebbe segnare una svolta definitiva anche nella corsa al quarto posto.
Pellegrini ko, il Boca su De Rossi e l’idea Romulo
A complicare ulteriormente il lavoro di Ranieri ci ha pensato l’ennesimo problema fisico di Lorenzo Pellegrini, fermatosi in allenamento per un problema muscolare. Oggi il capitano giallorosso si sottoporrà agli esami strumentali, ma il rischio che abbia chiuso in anticipo la stagione è concreto.
Nel frattempo, il Boca Juniors sta valutando Daniele De Rossi per la panchina del futuro, mentre la Roma osserva con attenzione Romulo, giovane attaccante del Paranaense già nel mirino dei club europei.
Conclusione
Insomma, mentre a San Pietro si accendeva il fumo bianco, a Trastevere e Trastevere social impazzavano sondaggi e discussioni: il popolo romanista vuole certezze. E la sensazione è che, con Friedkin in città e Allegri nei paraggi, la fumata giallorossa possa arrivare molto presto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA