Notizie
Roma, 30 anni fa il primo gol europeo di Francesco Totti: il club celebra la rete all’Aalst del 1995
AS ROMA NEWS TOTTI AALST COPPA UEFA – Trent’anni fa esatti, il 17 ottobre 1995, Francesco Totti segnava il suo primo gol in Europa con la maglia della Roma, iniziando così una storia destinata a entrare nella leggenda del calcio italiano. L’occasione fu la sfida di Coppa UEFA contro l’Aalst, vinta dai giallorossi grazie anche a una rete che sarebbe rimasta impressa nella memoria dei tifosi: uno slalom in area a seminare la difesa belga e un destro potente sotto la traversa, a testimoniare il talento cristallino del giovane numero 20.
Per celebrare l’anniversario, la Roma ha voluto rendere omaggio al suo eterno capitano riproponendo sui canali social ufficiali il video di quel gol, accompagnato da un messaggio celebrativo che ricorda le origini di una carriera straordinaria. Quel giorno, al vecchio Stadio Olimpico, nacque simbolicamente il Totti europeo, destinato negli anni a diventare bandiera, capitano e simbolo della romanità sportiva.
Quella rete del 1995 fu solo l’inizio di un percorso luminoso che avrebbe portato Totti a collezionare 786 presenze e 307 gol totali con la maglia giallorossa, di cui 38 nelle competizioni europee. Una carriera interamente vissuta con la stessa maglia, in un’epoca in cui la fedeltà sportiva è diventata merce rara.
A trent’anni di distanza, quella prima prodezza contro l’Aalst resta un frammento indelebile di storia romanista, un ricordo che continua a emozionare intere generazioni di tifosi. Perché, come amano ripetere i sostenitori giallorossi, “c’è solo un capitano”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

