Notizie
Nuovo Stadio della Roma, via libera agli scavi archeologici a Pietralata: “Iter in fase avanzata”, conferma Gualtieri

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA GULTIERI – I lavori per il nuovo stadio della Roma a Pietralata sono finalmente partiti. Dopo la brusca interruzione di lunedì a causa delle proteste di alcuni manifestanti, questa mattina i camion con le transenne sono entrati regolarmente nell’area designata per i rilievi archeologici, scortati da tre camionette della Polizia.
L’accesso dei mezzi è avvenuto senza ostacoli: all’interno sono state trasportate le strutture necessarie a delimitare il perimetro degli scavi, passaggio fondamentale per completare l’iter tecnico del progetto definitivo del nuovo impianto giallorosso.
Gualtieri: “Lo stadio si farà, siamo a uno stato avanzato”
A rassicurare tifosi e investitori è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che nella giornata di ieri, durante un intervento televisivo, ha ribadito la volontà dell’amministrazione: “Lo stadio della Roma si farà, siamo già in fase avanzata”. Un segnale chiaro dopo le tensioni che avevano portato all’interruzione delle operazioni nella giornata precedente.
Nel frattempo, i manifestanti che ieri avevano bloccato l’ingresso dei mezzi sono stati convocati in Campidoglio per un confronto istituzionale. L’obiettivo è favorire un dialogo costruttivo, senza però fermare un progetto considerato strategico per lo sviluppo dell’area e per l’intera città.
Con l’inizio degli scavi, la Roma fa un altro passo verso il sogno di uno stadio di proprietà, atteso da decenni dai tifosi giallorossi. Le prossime settimane saranno decisive per la definizione completa del progetto, che punta a essere presentato entro l’estate 2025.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA