Connect with us

Calciomercato

Bailey lascia la Roma e torna all’Aston Villa: strappo con Gasperini e mercato esterni da rifare

Published

on

Leon Bailey saluta la Roma e fa ritorno all’Aston Villa con qualche mese di anticipo rispetto alle previsioni. Un addio tutt’altro che improvviso, ma maturato nel tempo e diventato inevitabile negli ultimi giorni. Il giamaicano, già finito sul mercato dalla fine del 2025, ha infatti interrotto il rapporto con Gian Piero Gasperini e con il club giallorosso sabato scorso, alla vigilia della trasferta di Torino.

Poco prima della partenza, Bailey si è nuovamente chiamato fuori per l’ennesimo problema fisico, uscendo all’ultimo momento dalla lista dei convocati. Un’assenza che ha fatto rumore, soprattutto se confrontata con la presenza di Lorenzo Pellegrini, appena recuperato, e di Matías Soulé, non al meglio. Un comportamento che ha certificato lo strappo definitivo.

I numeri raccontano una stagione mai decollata: 317 minuti complessivi, 11 presenze, appena due da titolare e zero gol. Bailey è stato l’attaccante meno utilizzato della rosa e il suo rientro a Birmingham consente ora alla Roma di risparmiare metà dell’ingaggio, liberando spazio salariale e aprendo nuovi scenari di mercato.

Esterno offensivo, ora serve accelerare

L’addio del giamaicano impone un’accelerazione immediata sul mercato. La priorità resta l’arrivo di un esterno offensivo di piede destro da sistemare a sinistra, ruolo oggi coperto a rotazione da Pellegrini e Stephan El Shaarawy, quando disponibile. Le alternative, però, sono pochissime, anche perché Tommaso Baldanzi è ormai vicino all’uscita in direzione Genoa, mentre Donyell Malen e Robinio Vaz sono centravanti puri.

Il via libera agli investimenti è arrivato direttamente da Ryan Friedkin, che nel summit di ieri ha autorizzato il direttore sportivo Frederic Massara a muoversi sul mercato. A Trigoria Massara e Gian Piero Gasperini hanno analizzato una lista di sei-sette profili offensivi, ma gli ostacoli non mancano.

Advertisement

I due nomi in cima alla lista restano Mathys Tel del Tottenham (il preferito di Gasperini) e Leo Sauer del Feyenoord, ma sia a Londra che a Rotterdam la Roma ha trovato porte chiuse. In caso di mancato affondo, l’alternativa last minute potrebbe essere Yannick Carrasco dell’Al Shabab, ma solo negli ultimi giorni di mercato.

Non solo attacco: serve anche un laterale

A Gasperini, però, non basta l’esterno offensivo. Serve anche un laterale di centrocampo, alternativa a Wesley, Rensch e Tsimikas. Con Zeki Celik che potrebbe arretrare da centrale nelle 3-4 settimane di assenza di Mario Hermoso, il quadro resta fragile.

Massara continua a trattare Niccolò Fortini della Fiorentina: offerta da 10 milioni, richiesta ferma a 15. Un divario che blocca la trattativa. Sullo sfondo l’idea di rinunciare a Tsimikas e puntare su un mancino puro, visto che Angelino non può dare garanzie dal punto di vista fisico all’allenatore.

Emergenza Stoccarda

Intanto, domani contro lo Stoccarda sarà ancora emergenza. Non saranno utilizzabili Malen e Vaz, né Antonio Arena, escluso dalla lista B. Il centravanti sarà Evan Ferguson, mentre torna a disposizione El Aynaoui.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it