Connect with us

Champions League

Ranking UEFA 2026: l’Italia resta quinta dietro la Spagna. Roma e Bologna accorciano, ma il sorpasso non arriva

Published

on

L’Italia avanza, ma non abbastanza. Gli ultimi risultati europei di Roma e Bologna tengono viva la rincorsa della Serie A nel ranking UEFA, ma il tanto atteso sorpasso alla Spagna non si è ancora concretizzato. Il distacco si è ridotto al minimo, però la classifica resta immutata: gli spagnoli resistono davanti, gli italiani inseguono.

Dopo la chiusura dei gironi di Europa League e Conference, l’Italia occupa infatti il quinto posto con 15.500 punti, potendo ancora contare su 6 squadre su 7 rimaste in corsa nelle competizioni continentali. Un dato incoraggiante sul piano numerico, ma che non basta per scalare posizioni.

Appena sopra c’è la Spagna, quarta con 15.531 punti, un margine sottilissimo di appena 31 millesimi, nonostante abbia perso più pezzi lungo il cammino e possa contare ora su 5 club ancora attivi. Un dettaglio che lascia aperta la porta al sorpasso nelle prossime settimane, soprattutto se le italiane continueranno a fare strada nelle coppe.

Più staccata ma ancora nel mirino resta la Germania, terza con 16.214 punti e 6 squadre ancora impegnate. I tedeschi, però, hanno perso terreno rispetto al Portogallo, vera sorpresa stagionale: i lusitani salgono al secondo posto con 16.600 punti, pur avendo solo 4 squadre ancora in gara. Segno di un rendimento medio altissimo.

In cima, intoccabile, domina l’Inghilterra. La Premier League vola con 20.958 punti e addirittura 9 squadre su 9 ancora protagoniste in Europa. Un dominio netto, che ha già garantito agli inglesi la certezza di cinque squadre in Champions League nella prossima stagione, grazie al nuovo format UEFA.

Advertisement

Per l’Italia, dunque, la partita è ancora tutta aperta. Le qualificazioni dirette agli ottavi di Roma e Bologna rappresentano un segnale importante: servono vittorie e passaggi di turno per trasformare la rincorsa in sorpasso. Il margine con la Spagna è minimo, ma ora contano solo i risultati sul campo.

Ranking UEFA aggiornato
Inghilterra – 20.958 (9/9)
Portogallo – 16.600 (4/5)
Germania – 16.214 (6/7)
Spagna – 15.531 (6/8)
Italia – 15.500 (6/7)
Francia – 13.750 (5/7)
Polonia – 13.625 (3/4)
Grecia – 12.100 (4/5)
Cipro – 11.906 (2/4)

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it