Champions League
Mourinho punge Di Canio dopo Chelsea-Benfica: “Sarà contento che ho perso, ma lo saluto lo stesso”
AS ROMA NEWS MOURINHO DI CANIO CHELSEA BENFICA – Che tra José Mourinho e Paolo Di Canio non corra buon sangue non è certo una novità. L’ex attaccante della Lazio, oggi opinionista Sky, è stato negli ultimi anni uno dei critici più duri dello Special One durante la sua esperienza alla Roma, con attacchi frontali e giudizi spesso molto severi.
Ieri sera, al termine di Chelsea-Benfica (1-0 con autogol di Rios), il portoghese ha voluto lanciare una frecciata ironica proprio all’ex biancoceleste in diretta TV:
«Saluto tutti quelli che sono in studio. C’è anche Di Canio? Sarà contento che ho perso, ma lo saluto lo stesso», ha detto Mourinho con il suo consueto sarcasmo, strappando un sorriso allo stesso opinionista.
Gli attacchi di Di Canio a Mourinho
Le critiche di Di Canio allo Special One sono state molteplici durante il suo triennio in giallorosso. Celebre la polemica dopo l’espulsione contro l’Atalanta che costrinse Mou a saltare la trasferta con l’Inter:
«Ne ha saltate tre su otto a Milano? Anche fosse una, è troppo. Mourinho è un habitué: quando le cose non vanno bene non si presenta. Io voglio parlare di calcio con i diretti interessati, lui deve venire davanti alle telecamere!».
Dopo l’esonero del tecnico portoghese, l’ex Lazio non fu più tenero:
«I risultati sono stati pessimi. Si è rotto tutto, i giocatori si sono rotti i co…oni. Altro che buttarsi nel fuoco per lui, hanno gettato acqua per spegnerlo. Mentalità al ribasso, foto infantili sui social, cose di una gravità assurda».
Nel 2022, inoltre, circolò un audio privato in cui Di Canio definiva Mourinho «finito su tutte le linee» e accusava la Roma di aver preso «il peggio che c’era». Successivamente l’opinionista spiegò che si trattava di uno scherzo rivolto a un amico e che nel messaggio erano presenti anche commenti positivi sul portoghese.
Un “derby allargato”
Tra frecciate, critiche e ironia, il rapporto tra Mourinho e Di Canio continua a restare teso. Dietro alle battute del tecnico c’è probabilmente il ricordo delle tante polemiche subite in giallorosso e, forse, anche della fede biancoceleste del suo interlocutore. Una sorta di derby allargato che ieri sera, col sorriso sulle labbra, si è riproposto in diretta TV.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

