Calciomercato
Genoa-Baldanzi, fumata bianca vicina: prestito oneroso con riscatto, De Rossi spinge
La trattativa tra Genoa e Roma per Tommaso Baldanzi è entrata nella fase decisiva. Entro l’inizio della prossima settimana potrebbe arrivare la fumata bianca per il passaggio del trequartista in rossoblù, con i contatti che nelle ultime ore hanno registrato un’accelerazione significativa.
Da Pegli, infatti, la dirigenza del Genoa ha rimodulato l’offerta, passando dal prestito secco a un prestito oneroso, inserendo anche un diritto di riscatto. Una formula che avvicina sensibilmente le parti e che testimonia la volontà del club ligure di puntare con convinzione su un profilo che piace molto a Daniele De Rossi.
Proprio il tecnico rossoblù, nelle ultime dichiarazioni, non ha voluto tracciare un identikit rigido del centrocampista offensivo da inserire in rosa, spiegando come la sua filosofia sul mercato di gennaio segua criteri ben precisi: «Con i miei giocatori sono stato molto onesto. Nel mercato invernale, a mio giudizio, si possono cercare due tipi di calciatore: uno nettamente più forte di quelli a disposizione oppure un elemento in grado di darti qualcosa di diverso».
Un concetto che De Rossi ha collegato anche alla sua esperienza alla Roma, ricordando come in passato, in una squadra ricca di qualità nel palleggio, si fosse scelto di virare su profili come Manu Koné per aggiungere muscoli e intensità. Un esempio che aiuta a capire il senso dell’operazione Baldanzi.
Nel contesto del Genoa, il discorso è simile. «Noi cerchiamo di sopperire alle mancanze», ha aggiunto De Rossi, individuando proprio in Baldanzi un giocatore con l’identikit ideale: qualità tra le linee, capacità di muoversi negli spazi stretti e duttilità tattica. Il suo arrivo, infatti, permetterebbe anche una variazione di modulo, con l’ipotesi di un 3-4-1-2 che valorizzerebbe le sue caratteristiche alle spalle delle punte.
La distanza tra le società si è ormai ridotta al minimo. Se non ci saranno intoppi, l’operazione Baldanzi è destinata a chiudersi a breve, regalando a De Rossi il rinforzo tecnico che stava cercando per completare il reparto offensivo del Genoa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

