Connect with us

Notizie

Stadio della Roma a Pietralata, nodo archeologico: la Soprintendenza chiede nuovi scavi prima dei lavori

Published

on

Il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata si trova a fare i conti con un passaggio delicato sul fronte archeologico. Nell’area destinata all’impianto, infatti, sono emersi resti di una villa romana, cunicoli e cisterne riconducibili a un antico acquedotto, elementi che hanno riacceso l’attenzione della Soprintendenza.

Secondo quanto emerge dall’ultima comunicazione del Ministero, arrivata pochi giorni prima della consegna del progetto definitivo al sindaco Roberto Gualtieri, l’iter non può dirsi ancora concluso. Anzi, per l’autorità di tutela il progetto, così come presentato, “definitivo non è”. In particolare, in corrispondenza dell’area della villa romana sarebbe prevista una grande rampa con importanti opere di fondazione, ma prima di procedere risulta indispensabile che il complesso archeologico venga completamente riportato alla luce e studiato.

Le prescrizioni non si fermano qui: nelle conclusioni della nota ministeriale si sottolinea come anche l’area compresa tra la villa e una delle cisterne individuate dovrà essere oggetto di scavi approfonditi, così da chiarire l’effettiva estensione e rilevanza dei ritrovamenti. Un passaggio che rischia di incidere sui tempi del progetto e che riporta al centro il tema, mai sopito, del rapporto tra grandi opere e tutela del patrimonio storico di Roma.

Da Trigoria, tuttavia, filtra cauto ottimismo. L’AS Roma ha già risposto formalmente alla Soprintendenza, sostenendo che non esistono interferenze sostanziali tra le strutture previste e i resti archeologici segnalati. Il club ha inoltre assicurato che gli scavi riprenderanno a breve e che tutte le prescrizioni verranno rispettate, come previsto dalla normativa.

Negli ambienti giallorossi prevale una certa fiducia sul fatto che dagli approfondimenti non emerga “granché” in termini tali da stravolgere il progetto. Resta però la sensazione che la società guardi anche al prossimo passaggio istituzionale: la nomina del commissario agli stadi, ruolo che dovrebbe essere ricoperto da Massimo Sessa, figura chiamata proprio a superare i paletti burocratici e ad accelerare dossier complessi come quello di Pietralata.

Advertisement

Il nuovo stadio della Roma resta dunque un obiettivo strategico, ma il terreno su cui sorgerà continua a raccontare una storia antica. E prima che il futuro prenda forma, sarà ancora una volta il passato a dover essere ascoltato.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it