Notizie
Marco Violi annuncia un esposto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio contro Juric per grave scorrettezza professionale
AS ROMA NEWS GASPERINI MARCO JURIC VIOLI – Marco Violi comunica di aver dato mandato al proprio legale di predisporre un esposto formale all’Ordine dei Giornalisti del Lazio – Sezione Disciplinare, a seguito dell’articolo pubblicato in data 29 novembre 2025, firmato dal giornalista Marco Juric di Repubblica, contenente informazioni false, gravemente distorte e lesive della propria reputazione professionale e personale.
Nell’articolo in questione, che trattava della recente fake news che ha coinvolto l’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini, l’autore ha definito come un semplice “scherzo” il gravissimo episodio avvenuto nel luglio 2024 e compiuto dall’utente noto come Moussolinho. Quell’incidente – in cui Violi fu falsamente associato ad un inventato attentato contro Donald Trump, con tanto di fotomontaggi circolati virale online – non fu affatto uno scherzo, bensì un atto diffamatorio e destabilizzante, denunciato alle autorità e tuttora oggetto di attenzione legale.
L’articolo pubblicato da Juric rappresenta dunque un tentativo di minimizzare un fatto dalle chiare implicazioni penali, riducendolo ad una burla e normalizzando di fatto una delle più pericolose campagne diffamatorie mai subite da Marco Violi nella sua carriera.
Inoltre, lo stesso articolo presenta un’ulteriore gravissima falsità, affermando che Marco Violi sarebbe “uno youtuber”. Si precisa, invece, che Marco Violi è un giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 2006, con una lunga e documentata attività editoriale alle spalle, fondatore e direttore di testate giornalistiche regolarmente registrate.
Qualsiasi tentativo di ridurre la sua identità professionale ad un ruolo diverso e improprio costituisce un’ulteriore violazione deontologica ai sensi del Testo Unico dei Doveri del Giornalista.
Alla luce di queste gravi scorrettezze, Marco Violi annuncia che verrà chiesto al Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio di valutare:
- l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di Juric
- la sospensione dell’attività giornalistica dello stesso, per violazione della verità, per mancata verifica delle fonti e per rappresentazione distorta di fatti potenzialmente lesivi della sicurezza personale di un collega
Il nostro legale procederà inoltre a formalizzare ogni azione necessaria affinché tali comportamenti non rimangano impuniti.
Marco Violi ribadisce che la libertà di stampa non può in alcun modo trasformarsi nel diritto di deturpare la verità, di banalizzare atti diffamatori gravissimi o di infangare la credibilità di un giornalista con quasi vent’anni di carriera professionale. La misura è colma: ora verranno chiamati a rispondere della loro condotta davanti all’Ordine e alle sedi competenti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

