Euro 2016
Italia, Conte: “Contro la Germania bisogna dare il 120% perchè è la numero uno al mondo”

Il Ct dell’Italia Antonio Conte ed il capitano Gigi Buffon hanno parlato oggi ai cronisti in sala stampa alla vigilia del match contro la Germania in programma domani sera valido per i quarti di finale degli Europei 2016.
Conte su De Rossi: “Le condizioni di Daniele sono discrete. Non ci sbilanciamo su niente, queste sono partite da giocare al 120%, sono gare molto fisiche. Bisognerà stare non quasi bene, ma benissimo. Ho molta fiducia in tutto il gruppo. Affrontiamo un altro avversario molto forte, in questo momento migliore rispetto alla Spagna, sono i campioni del mondo. Hanno tutto per una squadra forte, tecnica, talento, fisicità. Hanno organizzazione, credo che sia la squadra più completa al mondo, con giocatori forti e una squadra altrettanto”.
Buffon su Neuer: “Sì, ho detto che è migliore di me, perché alla fine può essere vero. Non è un qualcosa che mi tocca o svilisce quel che sono io. Penso di sapere benissimo ciò che sono stato, ciò che sono ora e quello che sarò nei prossimi due anni. Mi fa stare molto sereno. Sarebbe offensivo paragonarlo a un portiere di 38 anni, mi sembra normale dare questo tipo di risposta, essere carino nei suoi confronti, sta dimostrando di essere un portiere stupendo sotto tutti i punti di vista”.
Conte sul possibile appagamento: “Non so se il ct (parlato in terza persona, ndr) avrebbe preferito stare a casa oppure stressare i calciatori… per me ci sono problemi ben più gravi da affrontare. Pensiamo alla Germania come l’avversario più forte in assoluto. Abbiamo cercato in questi giorni di studiare e capire, sarà una partita molto diversa rispetto alla Spagna. Dovremo essere bravi, limitare gli avversari e poi fargli male. È un quarto di finale, se vogliamo andare avanti c’è la situazione offensiva e quella difensiva. Per me è la numero uno al mondo. Cercheremo di giocarci le nostre carte, nel migliore dei modi”.
Conte su Italia-Germania: “Beh, è una partita da dentro fuori, un quarto di finale, un grande match per noi. Dovessimo tornare indietro e guardare a un mese fa non ci sarebbe stata partita. Oggi siamo qui a giocarcela, meritatamente, vincendo il girone e battendo la Spagna. Sappiamo delle difficoltà, siamo pronti ad affrontarle. La situazione ora è impari, abbiamo lavorato e nessuno parte battuto. Voglia e conoscenza di superare ostacoli che appaiono insormontabili”.
Conte sul gap con la Germania: “Non so se è stato colmato il gap, loro sono cresciuti tanto, ma anche noi da quell’amichevole (di marzo, persa 4-1). Ci ha insegnato molte cose, è stata una sconfitta sonora, affrontammo i campioni del mondo. Li riaffrontiamo, sarà uno stimolo maggiore. Vediamo se la forbice si è allargata o è diminuita”.
Conte sul come fermare i tedeschi: “Abbiamo lavorato tanto da questo punto di vista, ci siamo preparati, perché è una squadra che quando attacca fa male. Ha grande qualità, talenti che si mettono al servizio della squadra. Oltre al talento e ai calciatori c’è un’organizzazione cresciuta molto in questi anni. Io penso che sia la squadra più completa di tutti. Si avvicina più a un club che a una nazionale”.
Buffon sulla vigilia: “Sono tre differenti, nel 2006 è stata accompagnata da maggior ansia, semifinale di un mondiale, eravamo in trasferta contro i padroni di casa. Avevamo in più la responsabilità di un riscatto sociale che volevamo regalare ai nostri emigrati. Ciò aveva influito a rendere ancora più tesa questa gara. Nel 2012 partivamo sfavoriti e sapevamo che c’era bisogno di un qualcosa di speciale per guadagnarci la finale, sicuramente ci sono parecchie analogie con l’ultimo Europeo. Il divario si è accentuato, sulla carta, avendo loro vinto un Mondiale nel frattempo”.
FOTO: Credit by Depositphotos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L’APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Euro 2016
Euro 2016, Francia-Portogallo: arbitra Clattenburg

Come previsto, non sarà Nicola Rizzoli l’arbitro della finale di Euro 2016 tra Francia e Portogallo. Il fischietto italiano, infatti, ha diretto la semifinale di ieri tra i padroni di casa e la Germania. Sarà invece l’inglese Mark Clattenburg, 41 anni, a dirigere l’atto conclusivo della manifestazione domenica sera allo Stade de France di Parigi. Con lui, gli assistenti Simon Beck e Jake Collin, e gli addizionali di porta Anthony Taylor e Andre Marriner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Euro 2016
Germania, Loew: “L’Italia non sarebbe mai riuscita a segnarci su azione”

Credeva di non farcela neanche stavolta, e invece dopo 120′ e una serie interminabile di rigori la sua Germania è riuscita a piegare l’Italia. Il ct dei tedeschi Joachim Loew ha commentato così la soffertissima vittoria contro gli Azzurri che è valsa il pass per le semifinali di Euro 2016: “È stata una partita drammatica tra due squadre impeccabili tatticamente. Non posso rimproverare nulla alla mia squadra, siamo stati i migliori in partita. L’Italia non sarebbe mai riuscita a segnarci su azione. I rigori? I più giovani hanno segnato e i veterani hanno sbagliato…”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Euro 2016
Italia, Conte: “I ragazzi hanno dato tutto, sono orgoglioso di questo gruppo. Il mio non è un addio”

Il ct della nazionale italiana Antonio Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo l’eliminazione da Euro 2016 subita contro la Germania. Queste le sue parole: “Dispiace perché i ragazzi hanno dato tutto, contro una squadra fortissima. Essere stati battuti così dispiace molto, ma sono orgoglioso del mio gruppo. L’unico rimpianto è quello di aver perso ai rigori, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Bilancio? Non mi piace farlo, lo lascio fare agli altri. La panchina dell’Italia regala sempre grandi emozioni. Non è un addio, è un arrivederci”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
-
Notizie2 anni ago
Roma, Friedkin può cedere il 40% del club: contatti con Michael Moritz
-
Notizie2 anni ago
Cassano: “Mourinho deve capire se vuole fare Zeman o Castori. La Roma poteva perdere le due partite precedenti”
-
Rassegna stampa3 mesi ago
Totti sfratta Ilary: non c’è più campo
-
Rassegna stampa2 anni ago
Roma, si chiude per Abraham: decisivo Mourinho
-
Notizie2 anni ago
Roma, può entrare un socio di minoranza: è Alice Walton, tra le 20 donne più ricche al mondo
-
Notizie5 anni ago
Angelini attacca Violi: “Speriamo muoia”. Austini: “Non sta bene, aiutatelo” [AUDIO]
-
Rassegna stampa2 anni ago
Roma: puniti Nzonzi, Santon e Fazio
-
Euro 20202 anni ago
Mourinho: “In finale l’ingresso di Cristante è stato decisivo. Donnarumma il migliore”