L’ultima sfida del Gruppo E si chiude con un ko per un Italia. Gli azzurri escono sconfitti dal campo di Lille perdendo per 1-0 contro l’Irlanda, che supera il turno come una delle 4 migliori terze classificate. La testa era evidentemente alla sfida di Saint-Denis con la Spagna e Conte, in vista dell’ottavo di finale, risparmia molti elementi della formazione titolare, tra cui il diffidato De Rossi. Una brutta partita da parte degli azzurri, che nel primo tempo non hanno praticamente mai creato pericoli al portiere avversario, salvo con un tiro di Immobile terminato fuori. Italia che si è dedicata di più alla fase difensiva in risposta al pressing dell’Eire, rischiano anche di concedere un calcio di rigore agli avversari. Nella ripresa sale d’intensità la gara degli azzurri, che sembrano proporsi in avanti in modo più attivo, pur se concedendo sempre qualcosa di troppo all’Eire. L’ingresso di Insigne sembra dare vitalità ad un attacco piuttosto spento: l’attaccante del Napoli centra il palo dopo pochi minuti dall’ingresso in campo. Nel finale però l’Italia rischia di regalare il gol ad Hoolahan, che ha sfruttato un errato disimpegno di Bonucci. Gol che alla fine arriva, con un colpo di testa di Brady.

ITALIA: Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi (60′ Darmian), Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Sciglio (81′ El Shaarawy); Zaza, Immobile (75′ Insigne).
A disp.: Buffon, Marchetti, Chiellini, De Rossi, Parolo, Giaccherini, Pellè, Eder.
All.: Conte.

IRLANDA: Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Ward; McClean, McCarthy (77′ Hoolahan); Hendrick, Murphy (70′ McGeady), Brady; Long (90′ Quinn).
A disp.: Given, Westwood, O’Shea, Clark, Christie, Whelan, Meyler, Keane.
All. O’Neill.

Arbitro: Hategan (ROM). Assistenti: Sovre e Gheorghe. IV uomo: Sidropoulos (GRE). Assistenti di porta: Tudor e Colcescu (ROM).

Marcatori: 85′ Brady.

Note: ammoniti Sirigu (IT), Long, Ward (IR), Barzagli, Zaza, Insigne (IT). Recupero 1′ pt, 3′ st.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID