Connect with us

Ultim'ora

Processo Regeni, Descalzi: “Omicidio atroce, ragioni restano mistero”

Published

on

(Adnkronos) – "Sono rimasto sorpreso da questo omicidio atroce". E' quanto ha detto l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, sentito come testimone nel processo davanti alla Prima Corte di Assise di Roma, che vede imputati quattro 007 egiziani, accusati del sequestro e dell'omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. "Il perché resta un grande mistero, non riesco a immaginare le ragioni" aggiunge, specificando di "non aver mai avuto informazioni privilegiate che avrei altrimenti condiviso con le istituzioni".  
Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"
 
Processo Regeni, testimone: "Giulio bendato e sfinito da torture"
 
Regeni, teste: "Sentii egiziano dire 'lo abbiamo fatto a pezzi"

 “Non ci è mai stato chiesto di chiedere informazioni" ha detto l'amministratore delegato di Eni. "Noi abbiamo saputo purtroppo del sequestro e del decesso di Giulio Regeni a febbraio quando la notizia è stata pubblicata dai giornali". "Noi mediamente fino al 2019 avevamo 6-7mila missioni per il mondo. Dalla Farnesina non ci è mai chiesto di intervenire su Regeni. Noi siamo una società quotata, abbiamo una partecipazione del governo, abbiamo competenze ingegneristiche ma non siamo diplomatici. Non abbiamo competenze su questo, è il mestiere della Farnesina, potrebbe anche essere pericoloso muoversi in un terreno che non ti compete”, ha spiegato Descalzi in aula rispondendo alle domande dell’avvocato Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni. “Non mi è stato chiesto dalle istituzioni ma mi sembrava doveroso parlare con il ministro e il presidente egiziani ed ero stato rassicurato che sarebbe stata fatta chiarezza ma così non è stato, evidentemente era solo un’impressione. Ho giocato questo ruolo spontaneamente, vantavamo un credito importante". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it