Avversario
Lazio, Sarri elogia Gasperini: “Lo stimo molto, sarà un derby tra persone che si rispettano”

AS ROMA NEWS SARRI LAZIO GASPERINI – In attesa del prossimo derby della Capitale, già si accende il clima con parole all’insegna della stima reciproca. Durante un clinic per allenatori a Castiglione della Pescaia, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri è stato interpellato sul nuovo volto della panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini, e ha risposto con toni distesi e apprezzamento sincero.
“Lo stimo molto, perché ha creato un modello di calcio. È un allenatore che mi piace. Sarà un bel derby, tra persone che si conoscono e si apprezzano.”
Parole che sorprendono solo in parte, vista la lunga militanza nel calcio italiano di entrambi i tecnici, accomunati da una forte identità tattica e da un approccio metodico al lavoro quotidiano.
Un derby all’insegna del rispetto
Con l’arrivo di Gasperini alla Roma, il derby capitolino del 2025-26 si preannuncia ancora più affascinante: non solo per la rivalità tra le due squadre, ma anche per la sfida di idee tra due tra gli allenatori più riconoscibili del panorama italiano. Sarri con il suo gioco di possesso e geometrie; Gasperini con l’aggressività, l’intensità e il pressing alto.
Il fair play prima del confronto
Le parole di Sarri contribuiscono a stemperare la tensione e a riportare il derby sul piano del rispetto sportivo: una rarità in un contesto spesso acceso. Un duello che si consumerà sul campo, ma che parte da una base di ammirazione reciproca.
In sintesi, il primo derby tra Sarri e Gasperini sulla sponda capitolina si annuncia non solo spettacolare, ma anche carico di significati tecnici e umani. Due scuole di pensiero, due visioni di calcio a confronto, ma con una certezza: sarà una sfida nel segno del rispetto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA