Raffaello Follieri, Anne Hathaway

AS ROMA NEWS FOLLIERI FRIEDKIN – Acquistare la Roma è un sogno che l’imprenditore foggiano Raffaello Follieri nutre da tempo (dopo non aver raggiunto accordi per l’acquisizione di Catania, Foggia e Palermo, ndr). Quello di queste ore sarebbe il terzo tentativo dell’imprenditore di diventare proprietario del club giallorosso. Il desiderio del finanziere è quello di valorizzare la Roma e ridarla al popolo romanista proprio come lo era ai tempi di Franco Sensi e di Dino Viola.

Follieri avrebbe pronta la presunta nuova offerta per l’acquisizione della Roma. La cifra è di 1 miliardo e 200 milioni secondo quanto raccolto da Romagiallorossa.it nei giorni scorsi. Somma monstre e superiore al valore del club giallorosso (letteralmente “Strapagata”, dice Follieri ai nostri microfoni). Da registrare un’apertura dei Friedkin (già proprietari di Everton e Cannes) che però chiederebbero di più. La trattativa, insomma, sembra andare avanti, anche se da Trigoria smentiscono il fatto di aver ricevuto l’offerta.

I TIFOSI NON VOGLIONO FOLLIERI

Nonostante la forte contestazione del popolo romanista nei confronti dei Friedkin, i tifosi non sembrano entusiasti dei proclami Follieri. Infatti i trascorsi dell’imprenditore foggiano non convincono molto i supporter giallorossi che hanno dubbi sulla bontà delle sue parole, prima che azioni. “Non vorrei mai avere Follieri nemmeno presente come tifoso a vedere la Roma”, “Follieri+ferrero oggi sarebbero gli unici due che ci farebbero fare una fine peggiore di quella che ci stanno facendo fare i texani”, “Non vogliamo un pregiudicato e un truffatore come presidente della Roma”. Questi i messaggi che circolano di più in rete nella community giallorossa.

I PRECEDENTI PENALI E IL CARCERE

Follieri ha creato il suo impero prima con il petrolio e poi con il gas e i metalli rari. All’ascesa in America, lavorativa e privata con la relazione poi tramontata con l’attrice Anne Hathaway, sono seguiti i problemi giudiziari. Nel 2008 fu condannato negli Stati Uniti a scontare 14 capi di imputazione, tra cui associazione a delinquere e riciclaggio, trascorrendo quattro anni e mezzo in un carcere della Pennsylvania. Il tutto a causa di una truffa da 2 milioni di dollari per la quale Follieri si spacciò infatti per consulente finanziario del Vaticano e convinse diversi imprenditori vicini all’ex presidente statunitense Bill Clinton a investire somme ingenti in business inesistenti. Fu costretto quindi a sborsare 3,6 milioni di dollari come risarcimento. Insomma, Follieri cerca di entrare nel mondo del calcio da diversi anni. Ha provato infatti l’acquisto del Foggia, Catania, Palermo e Roma ma tutti i tentativi sono stati senza successo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA