Connect with us

Nazionale

Italia, difesa verso l’Irlanda del Nord: Mancini-Bastoni-Calafiori in pole, Gattuso studia le alternative

Published

on

L’Italia si avvicina alla sfida contro l’Irlanda del Nord con indicazioni tutto sommato rassicuranti dal reparto difensivo. Nonostante qualche acciacco, i tre titolari dovrebbero essere regolarmente a disposizione per giovedì, permettendo a Gennaro Gattuso di confermare l’assetto principale.

Le condizioni dei singoli lasciano spazio all’ottimismo. Mancini è alle prese con un semplice affaticamento, mentre Bastoni ha lavorato a parte ma senza particolari preoccupazioni: la sensazione è che il problema alla caviglia sia gestibile. Anche Calafiori, arrivato con qualche fastidio, non desta allarme. Il trio titolare, dunque, resta quello composto da Mancini, Bastoni e Calafiori.

Alle loro spalle, però, non mancano le alternative. Scalvini, Coppola, Gatti e Buongiorno rappresentano soluzioni solide e affidabili, segno che il reparto, pur tra qualche limite, mantiene una certa profondità.

Eppure, il tema difensivo resta centrale. Storicamente punto di forza della Nazionale, oggi il reparto vive una fase di trasformazione. Più qualità tecnica, meno rigidità difensiva, con una curiosa abbondanza di mancini rispetto ai destri. Un equilibrio non ancora del tutto trovato.

Manca, inoltre, un vero centrale di riferimento nello stile di Bonucci. Bastoni si adatta, ma non è un interprete puro del ruolo. In prospettiva, Scalvini potrebbe rappresentare quella figura, anche se il suo percorso è ancora in evoluzione.

Advertisement

Gattuso valuta ogni opzione. Nei giorni scorsi ha preso in considerazione anche l’ipotesi di utilizzare Cristante in difesa, apprezzandone struttura fisica e disciplina tattica, ma resta il dubbio legato alla velocità del centrocampista della Roma.

Durante l’ultimo allenamento, complice l’assenza di diversi titolari impegnati nelle gare di campionato, il commissario tecnico ha provato alcune soluzioni alternative. Gatti è stato testato sia al centro che sul centro-destra, mentre Buongiorno ha alternato la posizione tra sinistra e centro.

La linea di partenza, però, non sembra in discussione. Se Bastoni dovesse dare forfait, Scalvini sarebbe il primo candidato a sostituirlo, con possibili variazioni nell’assetto per mantenere equilibrio.

Un dettaglio tattico non secondario riguarda l’avversario. L’Irlanda del Nord si affida a una punta centrale fisica, che sarà probabilmente marcata da Mancini, chiamato a guidare il reparto in una partita delicata.

Le scelte definitive arriveranno nelle prossime ore, ma una cosa è certa: la difesa sarà ancora una volta il punto di partenza per le ambizioni dell’Italia. E Gattuso vuole risposte immediate.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2006 - 2026 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it