Connect with us

Notizie

Rui Patrício si ritira dal calcio: l’ex portiere della Roma dice addio a 37 anni

Published

on

AS ROMA NEWS RUI PATRICIO RITIRO – Rui Patrício saluta il calcio giocato. A 37 anni, uno dei portieri più rappresentativi della sua generazione ha annunciato il ritiro definitivo, con la cerimonia d’addio fissata per il 12 dicembre. Una scelta che chiude una carriera luminosa, costellata di successi sia con i club sia – soprattutto – con la Nazionale portoghese, dove è diventato un simbolo.

L’ex portiere della Roma, con cui ha vinto la Conference League 2022, era stato accostato nelle scorse settimane al Parma per sostituire l’infortunato Suzuki. Una suggestione rimasta tale: Rui Patrício aveva già maturato la decisione di fermarsi.

A ufficializzare tutto è stata la Federcalcio portoghese, che in un lungo comunicato ha ripercorso la sua straordinaria avventura in nazionale: “Campione d’Europa nel 2016 e vincitore della Nations League nel 2019, Rui Patrício è stato una presenza fissa nelle principali competizioni internazionali. Ha partecipato a Euro 2008, ma ha esordito con la nazionale maggiore nel novembre 2010 contro la Spagna. La sua ultima partita è stata nel marzo 2024 contro la Svezia”.

Con 108 presenze, Rui Patrício è il portiere più presente della storia del Portogallo, un record che lo colloca tra i giganti del calcio lusitano. Per oltre dieci anni non ha saltato una sola partita di qualificazione europea o mondiale, diventando una colonna portante della squadra di Cristiano Ronaldo e compagni. Fa inoltre parte del ristretto gruppo di giocatori portoghesi ad aver superato le 100 presenze internazionali.

Dallo Sporting CP alla Roma, passando per il Wolverhampton, Patrício ha lasciato ovunque un segno di affidabilità, leadership e professionalità. Alla Roma ha difeso i pali per due stagioni e mezzo, diventando uno dei protagonisti della cavalcata europea sotto la guida di José Mourinho.

Advertisement

Il calcio saluta così uno dei portieri più costanti e longevi dell’ultimo ventennio. Rui Patrício appende i guanti, ma la sua eredità resterà scolpita nella storia del Portogallo e nei ricordi dei tifosi giallorossi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it