Connect with us

Calciomercato

Roma, chiarimento Friedkin-Gasperini a Trigoria: mercato decisivo per la corsa Champions

Published

on

Il silenzio che aveva fatto rumore è diventato parola. E anche chiarimento. Il faccia a faccia tanto atteso tra Gian Piero Gasperini e Ryan Friedkin è andato in scena ieri a Trigoria e non ha tradito le aspettative: diretto, franco, senza filtri. Un vertice necessario dopo la clamorosa scelta del tecnico di non rilasciare interviste al termine della vittoria contro il Lecce, gesto forte e voluto che ha imposto alla Roma di intervenire per ricompattare l’ambiente e trasmettere all’esterno un messaggio chiaro di unità.

Il confronto si è svolto nell’ufficio presidenziale del Fulvio Bernardini, al primo piano, con le grandi vetrate affacciate sul campo principale. Seduti al tavolo per circa un’ora Ryan Friedkin, Gasperini e Claudio Ranieri. Assente Dan Friedkin, che non ha partecipato nemmeno in collegamento. Un summit a tre, intenso, nel quale si è parlato di presente, futuro, strategie e soprattutto di mercato.

Un dettaglio non è passato inosservato: l’assenza del direttore sportivo Ricky Massara. Il diesse era a Milano per portare avanti i contatti legati a Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee, ma la sua mancata presenza ha inevitabilmente alimentato voci, anche alla luce delle frizioni note con Gasperini. La posizione del club è stata però netta: non serviva il ds, quello era un confronto richiesto direttamente dall’allenatore alla proprietà per ribadire un concetto preciso. Servono rinforzi, e servono subito.

Un messaggio che Gasperini aveva già lanciato pubblicamente nei giorni scorsi: «Bisogna inserire giocatori forti che siano un valore aggiunto. È un mercato invernale strano, nel quale le big si stanno scatenando. Bisogna accettare la sfida e farsi trovare pronti».

Nel corso dell’incontro il tecnico non ha fatto sconti. Le sconfitte negli scontri diretti, i numerosi infortuni e l’assenza di alternative di qualità stanno pesando nel cammino verso la Champions League. A Friedkin il messaggio è arrivato chiaro: senza innesti offensivi concreti il rischio è compromettere l’obiettivo Champions, che in questa stagione – anche alla luce dei vincoli del settlement agreement – vale quasi quanto un trofeo.

Advertisement

La proprietà, dal canto suo, ha ribadito la volontà di rendere la Roma più competitiva con la stessa ambizione dell’allenatore, ma nel rispetto dei paletti del Financial Fair Play e della sostenibilità economica. Accelerare sì, forzare no: questa la linea tracciata dai Friedkin.

Dal club filtra che il clima sia stato positivo. L’incontro è servito a chiarire, distendere e riallineare gli obiettivi. Ma ora servono i fatti. Gasperini si aspetta volti nuovi a Trigoria nel giro di pochi giorni. Contro il Sassuolo all’Olimpico difficilmente ci saranno novità, mentre lo sguardo si sposta su Roma-Torino di Coppa Italia e soprattutto su Torino-Roma di campionato, in programma domenica 18 gennaio. Il silenzio è stato spiegato. Ora, però, tocca al mercato parlare.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it