Eusebio Di Francesco

NOTIZIE AS ROMA BECCACCIOLI – Simone Beccaccioli, video analyst della Roma, è intervenuto ai microfoni di Roma Radio per parlare dei metodi di lavoro utilizzati e sull’importanza dell’analisi video della squadra avversaria.

In cosa consiste il tuo lavoro?
Varia da allenatore a allenatore, Di Francesco vuole più informazioni possibili sull’avversario e sulle nostre partite. Tutto quello che si può registrare in video. Gli do una serie di informazioni a livello statistico per poter sviluppare il lavoro negli allenamenti. Ormai ci sono tantissime informazioni che si possono ricavare da una partita: il mio lavoro è quello di scremarle e dare al mister quelle che gli servono. Con un allenatore così curioso come Di Francesco è davvero appagante perchè mi chiede qualsiasi tipo di informazione, ormai si è creato un rapporto di grande intesa. Ci confrontiamo calcisticamente a 360 gradi, anche sulle vicende di mercato se c’è un giocatore da valutare.

I video sono la base, poi si sviluppa tutto il resto
I video e le statistiche ormai sono alla base e prendono importanza per due motivi: sia perchè gli strumenti aumentano e poi perchè per una squadra come la nostra bisogna capitalizzare ogni ora, e l’analisi video diventa come un allenamento e i giocatori lo interpretano come una parte vera e propria del loro allenamento. Una volta c’era la lavagna, ora ci sono lavagne più evolute (ride, ndr)

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID