Connect with us


Notizie

Francesca Brienza: “Chi tocca Totti tocca la Roma”

Published

on

Francesca Brienza torna a parlare. Sulle pagine de “Il Tempo“, la compagna dell’ex tecnico della Roma Rudi Garcia si è soffermata su Francesco Totti, e su tutto quello che il numero 10 rappresenta per la stragrande maggioranza dei tifosi giallorossi. Ecco il suo articolo:

Dopo aver letto davvero tanti pareri, non ho intenzione di soffermarmi su chi ha ragione e chi ha torto in questa lunga quanto spiacevole diatriba che accompagna l’addio al calcio del Capitano Francesco Totti, anche perché, mentre noi accumuliamo commenti, lui non si è ancora pronunciato ufficialmente. Mi preme più che altro sottolineare un aspetto di cui forse pochi, tra i fautori del suo addio, hanno tenuto conto: Totti non è solo la leggenda, l’idolo o una parte indelebile della storia giallorossa, benché, come ho sentito dire da molti, «la Roma esisterà e andrà avanti anche senza di lui». No, non è mica così semplice. In realtà per la stragrande maggioranza dei romanisti Totti è molto di più, rappresenta un vero e proprio trofeo, quello che, materialmente, nella bacheca della Roma manca purtroppo da molto tempo. In tutti questi anni di carriera, non è forse stata la presenza di Francesco in squadra a colmare i vuoti lasciati da scudetti sfiorati, da Champions mancate, da coppe perse? Chi oggi si limita a rimarcare che per lui il tempo sul rettangolo verde è ormai agli sgoccioli, forse non ha memoria o conoscenza di tutti quei tifosi che ogni volta, nel bene e nel male, al primo posto o in fondo alla classifica, sono andati a comprare il biglietto della partita per salire ancora una volta sugli spalti e vederlo lì, chinato a sistemare gli scarpini e pronto a giocare.

La certezza di averlo in squadra in tante circostanze è stata consolazione per l’orgoglio ferito di ogni singolo romanista; Francesco è stato vittoria, traguardo, gioia incontenibile. Un vanto da esportare in tutto il mondo. Si può capire, allora, che con tutto questo sentimento in campo rinunciare a lui, ad una storia d’amore durata venticinque lunghi anni, non è cosa facile. Non si può ridurre questo turbinio emozionale ad un «arrivederci e grazie, ci rivedremo in altre vesti». Qui ci sono lacrime che scendono al contrario, sgorgano dal cuore e raggiungono gli occhi, inarrestabili, al pensiero che il suo nome in formazione non si urlerà più. Esagerazione? Guardate cosa succede ancora oggi a Napoli se, camminando in città, qualcuno urla anche solo per scherzo «ho visto Maradona!». In un attimo divampa il fuoco del sentimento, perché Maradona è Napoli così come Totti è Roma. Sì, Francesco Totti è la Roma. Questo, forse, a qualcuno dispiacerà, ma nessuno potrà mai cambiare lo stato delle cose. Perché tra testa e cuore vince sempre il cuore.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID

Notizie

Tiago Pinto: “L’intenzione è lavorare ancora con Mourinho, ma il calcio non dà garanzie”

Published

on

AS ROMA NEWS PINTO – Tiago Pinto, general manager della Roma, ha rilasciato un’intervista a Sicnoticias.pt parlando dei giallorossi e del rapporto con Mourinho. Queste le sue dichiarazioni:

Su Trigoria. 
“Da quando i Friedkin hanno acquistato il club, abbiamo migliorato molto il centro sportivo di Trigoria. Ad oggi abbiamo 5 campi di allenamento perfetti per la prima squadra, cosa che prima non avevamo. In Portogallo siamo abituati a curare ogni dettaglio per potere competere con i top club. Ho preso molti spunti dal Benfica”.

Come è lavorare con mister Mourinho? 
“È quello che tutti voi potete immaginare. È una persona molto esigente, che nonostante abbia 60 anni e 26 titoli continua a lavorare con la stessa ambizione e motivazione di quando aveva 30 anni”.

Il settore giovanile.
“In qualsiasi club in cui andrò dovrà avere come base del progetto un focus totale nella formazione giovanile e sullo sviluppo dei giovani calciatori. Noi, con l’aiuto di Mourinho, abbiamo fatto esordire in prima squadra 14 giovani della Primavera e alcuni di loro, come Zalewski e Bove, sono poi diventati titolari”.

Mourinho e Tiago Pinto ancora insieme il prossimo anno? 
“Il nostro lavoro non si può valutare in base al risultato di questa finale. Abbiamo ancora molto da fare per questo club. Sappiamo che il calcio a volte presenta delle sorprese e che non possiamo mai garantire a 100% quello che succederà in futuro, ma da parte mia l’intenzione è quella di proseguire il lavoro insieme”.

Advertisement
FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L’APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Continue Reading

Europa League

Siviglia-Roma, Dybala verso una maglia da titolare: la Joya parte dal primo minuto

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE DYBALA – Paulo Dybala giocherà dal primo minuto contro il Siviglia. Secondo quanto riferito da Sky Sport, la Joya ha effettuato un provino in queste ore e le condizioni della sua caviglia sinistra sono in netto miglioramento.

Mourinho lo ha tenuto nascosto in questo ultimo mese e ha deciso di preservarlo per la finalissima di questa sera. Aveva fatto la stessa cosa con Pogba nel 2017 in occasione della finale di Europa League contro l’Ajax.

Il numero 21 è in forma e può giocare 90 minuti, non 20-30 come aveva dichiarato il mister ieri in conferenza stampa. In queste settimane si è allenato anche nei giorni di riposo e tornerà titolare dopo un mese e mezzo.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Continue Reading

Notizie

Siviglia-Roma: Rosella Sensi in partenza per Budapest con Totti, Perrotta, Cassetti e Venditti

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE SENSI TOTTI – Rosella Sensi, Francesco Totti, Simone Perrotta e Marco Cassetti, ma anche Antonello Venditti e Luca Benigni, fondatore della società di consulenza Benigni&K.

Sono questi alcuni dei passeggeri dei voli organizzati dalla Roma in direzione di Budapest, per permettere ai tifosi vip di assistere alla finale di Europa League contro il Siviglia, in programma stasera alle ore 21 alla Puskas Arena di Budapest.

L’ex presidente giallorossa ha postato su Instagram una foto con Totti, Perrotta e Cassetti, scrivendo: “In partenza per Budapest con i miei ragazzi”. Poco dopo, ha replicato postandone una con Totti, Venditti e Luca Benigni, aggiungendo: “Pronti“.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Continue Reading

I più letti

Copyright © 2008 - 2023 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it