Calciomercato
ESCLUSIVO – Roma, Sarri si allontana dalla panchina giallorossa: Montella e Allegri in pole. Suggestione Ancelotti

AS ROMA NEWS SARRI MONTELLA ALLEGRI – Il nome di Maurizio Sarri sembra sempre più lontano dalla panchina della Roma 2025/26. Nonostante fosse stato inserito tra i profili valutati dai Friedkin per il dopo-Ranieri, nelle ultime ore l’entourage del tecnico toscano, contattato dalla redazione di Romagiallorossa.it, ha raffreddato sensibilmente l’ipotesi: “Un suo approdo alla Roma è quasi impossibile”, fanno sapere.
Quel “quasi” lascia, in teoria, uno spiraglio aperto. Ma nella pratica sembra evidente che Sarri non sarà il prossimo allenatore giallorosso. Una scelta che, di fatto, restringe il campo e costringe la proprietà americana a valutare altri profili con maggiore decisione.
Montella, Allegri e la suggestione Ancelotti
Il nome che guadagna terreno nelle ultime settimane è quello di Vincenzo Montella, attualmente commissario tecnico della Turchia. La sua figura corrisponde in buona parte all’identikit tracciato da Claudio Ranieri: conosce l’ambiente, ha un legame forte con la Roma, ha esperienza in Serie A e potrebbe accettare un progetto con risorse limitate. Non è un caso che il suo vice, Daniele Russo, sia stato avvistato più volte all’Olimpico nelle ultime settimane.
Tuttavia, il vero preferito della dirigenza sembra essere Massimiliano Allegri. L’ex tecnico della Juventus, libero e in cerca di una nuova sfida, vede di buon occhio l’ipotesi Roma, considerata una piazza calda e stimolante, dove potrebbe ripartire con un ruolo da protagonista in un ambiente che ha fame di vittorie.
E poi c’è la grande suggestione: Carlo Ancelotti. Stasera il suo Real Madrid si gioca l’accesso alle semifinali di Champions League, ma la missione è quasi impossibile: dopo il pesante 0-3 subito all’Emirates contro l’Arsenal, i blancos sono chiamati a una rimonta epica al Bernabeu. In caso di eliminazione, non è da escludere un addio anticipato tra Ancelotti e il Real, con il tecnico italiano pronto a valutare nuove opportunità.
La Roma osserva con attenzione. Un nome come quello di Ancelotti scalderebbe l’ambiente e restituirebbe entusiasmo a una piazza in cerca di un nuovo ciclo vincente dopo gli anni di Mourinho e il ritorno (temporaneo) di Ranieri.
Verso la scelta finale
Il tempo stringe e i Friedkin vogliono chiudere presto il capitolo allenatore per programmare con chiarezza il mercato estivo. Sarri si defila, Montella avanza, Allegri resta in pole. E se il Real Madrid dovesse salutare la Champions, il sogno Ancelotti potrebbe improvvisamente prendere forma. Una cosa è certa: la panchina della Roma per il 2025/26 è ancora tutta da scrivere. Ma il finale, ora più che mai, è atteso con grande interesse.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA