Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Mancini uomo derby: leadership, duelli e il peso della fascia contro la Lazio

Published

on

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO MANCINI – Un gol sotto la Curva Sud, tanti duelli infuocati e quella bandiera che fece discutere: il rapporto tra Gianluca Mancini e il derby di Roma è fatto di passione, battaglie e momenti destinati a restare nella memoria dei tifosi giallorossi. Domenica il difensore toscano tornerà protagonista in una stracittadina che segnerà anche l’esordio di Gian Piero Gasperini sulla panchina romanista, riporta Il Tempo.

Mancini, che proprio con il tecnico di Grugliasco ebbe la sua prima occasione in Serie A, oggi è un leader consolidato della squadra. Lo certifica la sua storia in giallorosso: dall’esordio nel derby sei anni fa ai tanti duelli con Immobile e Zaccagni, fino al colpo di testa liberatorio contro la Lazio con De Rossi in panchina, che riportò la Roma al successo dopo due anni di digiuno. In quella stessa partita arrivò anche la polemica bandiera con il topo su sfondo biancoceleste, episodio che accese discussioni ma che rese chiaro il suo legame viscerale con i colori giallorossi.

Il bilancio personale in campionato è in perfetta parità: quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, con l’ombra della pesante eliminazione ai quarti di Coppa Italia nel gennaio 2024. Domenica sarà di nuovo al centro della difesa, con la possibilità di indossare ancora la fascia da capitano, ruolo che ha ricoperto già tre volte nei derby senza mai riuscire a vincere.

Il compito più delicato sarà fermare Taty Castellanos, che già ad aprile lo aveva affrontato con profitto quando Ranieri decise di utilizzarlo come perno centrale della difesa a tre. L’attaccante argentino, abile tecnicamente e letale sottoporta, è reduce da un ottimo avvio di stagione con la Lazio e sarà il principale pericolo biancoceleste. Mancini dovrà guidare la linea completata da N’Dicka e da uno tra Hermoso (in dubbio per un risentimento al polpaccio) e Celik.

Con la sua anima guerriera, capace di alternare errori macroscopici a giocate esaltanti, Mancini resta l’uomo in più della Roma nei momenti caldi. E domenica, nella partita più attesa dell’anno, il centrale toscano è pronto a caricarsi ancora una volta la squadra sulle spalle per regalare ai tifosi una nuova notte – o meglio, un nuovo pranzo – di gloria giallorossa.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it