Notizie
Verdone promuove la Roma di Gasperini: “All’inizio critiche feroci, ora gioco piacevole e squadra che corre”
AS ROMA NEWS VERDONE GASPERINI – Carlo Verdone torna a parlare di Roma e lo fa con la consueta lucidità, raccontando senza filtri il percorso che ha accompagnato l’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa. Ospite del podcast Poretcast, condotto da Giacomo Poretti, il regista e attore romano ha offerto una fotografia molto realistica dell’ambiente capitolino, capace di passare in pochi istanti dall’entusiasmo alla diffidenza più totale.
Verdone ha spiegato come l’approdo di Gasperini non sia stato affatto accolto con un “amore a prima vista”. Anzi, al contrario, le prime settimane sono state accompagnate da una pioggia di critiche e giudizi affrettati, tipici di una piazza passionale come quella romanista. Secondo l’attore, a Roma si vive spesso sospesi tra estremi opposti, “dalla padella alla brace”, senza vie di mezzo e con una pressione costante su chi arriva.
Col passare del tempo, però, lo scenario è cambiato. I risultati e soprattutto il modo di stare in campo della squadra hanno iniziato a ribaltare le percezioni iniziali. Verdone riconosce a Gasperini il merito di aver dato un’identità precisa alla Roma, sottolineando come oggi si veda finalmente un gioco piacevole, una squadra più spensierata e soprattutto più dinamica. Un dettaglio tutt’altro che secondario: “hanno cominciato a correre”, osserva Verdone, evidenziando una differenza netta rispetto al recente passato.
Il giudizio resta prudente, com’è giusto che sia in una stagione ancora lunga, ma il segnale è chiaro. Quanto fatto finora dal tecnico viene definito meritorio, con la consapevolezza che il vero banco di prova sarà la continuità. L’impressione, però, è che la Roma stia finalmente imboccando una strada riconoscibile, capace di riaccendere l’entusiasmo anche di chi, come Verdone, osserva il calcio con passione ma senza fanatismi.
Ora la parola passa al campo. E come ha concluso lo stesso Verdone, sarà il tempo a dire dove potrà arrivare davvero questa Roma targata Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

