Notizie
UEFA, regole sulle multiproprietà: decisione in arrivo che può coinvolgere anche la Roma e il Friedkin Group
AS ROMA NEWS FRIEDKIN EVERTON MULIPROPRIETA – Il calcio europeo sta vivendo una trasformazione profonda, segnata dall’espansione delle multiproprietà e da un numero crescente di club gestiti dagli stessi azionisti. Una tendenza che sta mettendo alla prova i regolamenti della UEFA, chiamata a ridefinire le proprie regole per adattarsi a un mercato sempre più globalizzato e interconnesso.
Il tema è tornato d’attualità dopo il caso che ha coinvolto il Crystal Palace, escluso dall’Europa League nonostante la qualificazione tramite FA Cup, a causa della partecipazione alla stessa competizione dell’Olympique Lione, anch’esso controllato dallo stesso azionista, John Textor.
Secondo quanto riportato dal The Guardian, la UEFA starebbe valutando di ammorbidire le proprie restrizioni, consentendo ai proprietari che detengono più club di cedere quote o modificare le strutture di controllo anche dopo la qualificazione alle competizioni europee.
Finora, infatti, la deadline per regolarizzare le posizioni era fissata al 1° marzo dell’anno in corso. Ma per la stagione 2025/2026, la federazione europea starebbe pensando di posticiparla a giugno, ovvero dopo la conclusione dei campionati nazionali, in modo da dare più tempo alle società per adeguarsi.
Una misura che potrebbe avere effetti diretti anche sulla Roma, considerando che il Friedkin Group, proprietario del club giallorosso, ha acquisito lo scorso dicembre anche l’Everton. Se entrambe le squadre dovessero qualificarsi alle coppe europee nella stessa stagione, la nuova normativa potrebbe evitare potenziali esclusioni o conflitti d’interesse.
La UEFA, dunque, sembra pronta ad adattarsi alla nuova realtà del calcio moderno, sempre più dominato da holding internazionali e grandi gruppi finanziari, per garantire regole chiare ma anche più flessibili.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

