Notizie
Celik e Wesley, la coppia-sorpresa che ha trasformato le fasce della Roma di Gasperini
AS ROMA NEWS WESLEY CELIK – Nella Roma che vola in campionato, una delle chiavi più sorprendenti del successo giallorosso porta i nomi di Zeki Celik e Wesley. Una coppia inattesa, nata quasi per necessità, che si è trasformata in una delle armi più efficaci della squadra di Gian Piero Gasperini, capace di ribaltare le gerarchie iniziali e di prendersi le due corsie esterne con prestazioni crescenti per intensità, continuità e qualità.
Il brasiliano, acquistato in estate per rinforzare la corsia destra, è stato reinventato da Gasperini come esterno sinistro, sfruttando la sua accelerazione e la capacità di strappare in campo aperto. Un adattamento nato dall’assenza prolungata di Angelino, fermato prima da una bronchite asmatica e poi da un problema muscolare. Da lì, la scelta: spostare Wesley sul lato opposto per non rinunciare alla sua potenza atletica.
A completare la “strana coppia” ci ha pensato Celik, oggi la sorpresa più luminosa dell’avvio di stagione. Tornato al centro del progetto tecnico, il turco ha ritrovato fiducia, condizione e soprattutto un ruolo chiave nel sistema gasperiniano. Fisicità, gamba, aggressività e crescente personalità lo hanno trasformato in un titolare pressoché inamovibile, tanto da scavalcare nelle rotazioni compagni più accreditati a inizio anno.
Il lavoro di Gasperini è stato decisivo: il tecnico ha creduto nella complementarità dei due esterni, ha investito su di loro in allenamento e ne ha affinato movimenti, letture e sincronismi. Il risultato è un flusso continuo sulle fasce, con la Roma che oggi riesce a scaricare gioco e creare pericoli costanti proprio grazie alla spinta laterale, fondamentale per sopperire ai problemi realizzativi degli attaccanti.
Nel frattempo, le alternative sono scivolate indietro nelle gerarchie. Tsimikas, chiamato inizialmente a coprire l’assenza di Angelino, ha sprecato diverse chance, mentre Rensch al momento resta una soluzione marginale. Tutto in attesa del pieno recupero di Angelino, che ha ripreso a correre ma avrà bisogno ancora di qualche giorno prima di tornare a disposizione. Intanto, la Roma si gode la sua coppia ad alta velocità: Celik e Wesley, due percorsi diversi, un destino comune e una certezza per Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

