Brutta notizia nel mondo del cinema: è morto a Miami Tomas Milian, nome d’arte di Tomas Quintin Rodriguez Milian. L’attore era nato a Cuba, a L’Avana, 84 anni fa. Viveva da molti anni negli Usa ma era noto sopratutto in Italia per la sua partecipazione in western e nei film polizieschi dove impersonava l’ispettore Nico Giraldi e il romanissimo Sergio Marazzi, detto “Er Monnezza“.

Nonostante l’origine cubana, Milian era un grande tifoso della Roma, proprio come “Er Monnezza”: “Amo Er Monnezza più di me stesso: quindi, sono della Roma come lui. E faccio il tifo per Totti, il capitano della squadra, che è anche un mio grandissimo fan. Francesco, grazie per i complimenti. Ti porto nel cuore. Forza Roma“, disse due anni fa.

Milian è stato trovato ieri nella sua abitazione di Miami dove è morto a causa di un ictus. “La settimana scorsa – racconta all’Ansa l’amica Monica Cattaneo -, l’ultima volta che ci siamo sentiti, mi chiedeva di riportarlo a Roma perché aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l’ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA