Notizie
Uefa, ufficiale: ecco il nuovo format delle coppe europee
ULTIME NOTIZIE UEFA NUOVO FORMAT COPPE EUROPEE – La Uefa, tramite un comunicato sul proprio sito, ha ufficializzato il nuovo format della Champions, Europa e Conference League che sarà in vigore dalla prossima stagione.
Il cambiamento principale riguarda l’accantonamento dell’attuale fase a gironi. Dalla prossima stagione infatti ci sarà un girone unico e ogni squadra disputerà 8 partite contro 8 avversari diversi giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le avversarie che dovranno essere affrontate, le squadre saranno inizialmente classificate in 4 fasce (ogni squadra ne incrocerà 2 per ogni fascia).
Un altro fondamentale cambiamento sarà la presenza nelle competizioni di 36 squadre invece che 32 come oggi. I 4 slot extra saranno assegnati in questo modo:
- Slot 1: andrà alla squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d’accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese.
- Slot 2: sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione (composto da quattro turni di qualificazione).
- Slot 3 e 4: assegnati alle federazioni i cui club hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione precedente. Queste due federazioni avranno diritto a un posto ciascuno nella fase campionato (“European Performance Spot”) per il club classificato subito dopo le aventi diritto alla qualificazione automatica alla fase campionato.
Ogni risultato di ogni partita deciderà la classifica generale del torneo. Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, le squadre dal nono posto al 24esimo si sfideranno in spareggi ad eliminazione diretta (andata e ritorno). Le squadre che invece si saranno classificate dal 25esimo posto in giù, saranno eliminate dalla competizione senza possibilità di accedere a quella “di fascia minore” (nel caso della Champions, l’Europa League). Dagli ottavi di finale in poi, il torneo seguirà le regole attualmente in vigore fino ad arrivare alla consueta finale a campo neutro. Le partite della fase campionato di Champions League ed Europa League si giocheranno da settembre a gennaio, mentre per l’Europa Conference League le partite saranno da settembre a dicembre.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA