Notizie
Stadio della Roma, incontro positivo in Campidoglio: progetto definitivo pronto entro poche settimane
AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Cresce l’ottimismo intorno al nuovo Stadio della Roma che, nei piani della proprietà Friedkin, sorgerà nel quartiere Pietralata. Nella mattinata di oggi si è svolto un nuovo incontro tra il Comune di Roma e i rappresentanti del club giallorosso, finalizzato a fare il punto sullo stato dell’iter amministrativo e sugli ultimi passaggi necessari per la presentazione del progetto definitivo.
Come riportato da Radio Roma Sound, durante la riunione sono stati esaminati tutti i fascicoli tecnici e confermata la volontà congiunta di consegnare il progetto entro poche settimane, così da rispettare le tempistiche previste per la candidatura dell’impianto a Euro 2032.
Il clima positivo tra Comune e società
L’incontro, che si è tenuto in Campidoglio, è stato coordinato dal Direttore generale Albino Ruberti e ha visto la partecipazione degli assessori e dei tecnici dei Dipartimenti Urbanistica, Mobilità, Lavori Pubblici e Patrimonio di Roma Capitale, oltre ai rappresentanti della società giallorossa.
In una nota ufficiale, il Comune di Roma ha espresso soddisfazione per l’esito della riunione, sottolineando che «l’incontro, durato un’ora e mezza, si è svolto in un clima molto positivo e ha confermato l’obiettivo condiviso di arrivare entro la fine dell’anno alla consegna del progetto definitivo dello stadio».
L’amministrazione capitolina ha inoltre ribadito che «l’iter amministrativo che ne seguirà consentirà di rispettare le scadenze Uefa, che fissano per la fine di luglio 2026 il termine dei processi autorizzativi per la candidatura dell’impianto ad ospitare partite degli Europei di calcio 2032».
Friedkin e Gualtieri, intesa totale
Nei giorni scorsi, il presidente Dan Friedkin aveva incontrato personalmente il sindaco Roberto Gualtieri, un confronto che si sarebbe concluso con piena soddisfazione da entrambe le parti. La collaborazione tra il club e il Comune prosegue dunque su binari solidi, con l’obiettivo comune di accelerare i tempi e avviare la fase operativa del progetto.
Parallelamente, Gualtieri sta portando avanti numerosi interventi di riqualificazione urbana nel IV Municipio, tra cui la nuova Rambla di Pietralata, inaugurata di recente. Proprio in questo contesto, il nuovo stadio giallorosso rappresenterà il simbolo della rinascita dell’intera area, un’infrastruttura moderna e sostenibile destinata a diventare il fiore all’occhiello della Capitale.
Tutto lascia dunque pensare che, entro la fine dell’anno, la Roma potrà finalmente presentare il progetto definitivo e compiere un passo decisivo verso la realizzazione del suo stadio di proprietà, un sogno inseguito da decenni e oggi sempre più vicino a diventare realtà.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

