Rassegna stampa
Roma, entusiasmo a Trigoria: l’era Gasperini inizia tra applausi e attesa dei nuovi acquisti

AS ROMA NEWS GASPERINI RADUNO TRIGORIA – A poco più di un mese dallo striscione polemico apparso all’Olimpico contro Gian Piero Gasperini, ieri mattina l’allenatore piemontese si è presentato a Trigoria per l’inizio ufficiale della sua avventura sulla panchina della Roma. E l’accoglienza, stavolta, è stata ben diversa. Nessuna protesta, nessun messaggio ostile: soltanto sorrisi, applausi e disponibilità da parte di circa duecento tifosi, radunatisi fuori dai cancelli del centro sportivo Fulvio Bernardini per salutare il nuovo corso giallorosso, riporta Il Messaggero.
Gasperini è stato il primo ad arrivare, indossando un completo blu elegante prima di cambiarsi nella tuta ufficiale della Roma. Non ha esitato a fermarsi con i tifosi per foto e autografi, concedendosi persino una battuta quando un sostenitore gli ha chiesto una firma da trasformare in tatuaggio: «No dai, il tatuaggio no…», ha risposto il tecnico sorridendo.
Il raduno era fissato entro le ore 12. Tra i primi volti a farsi vedere anche Paulo Dybala, tra i più applauditi insieme a Gianluca Mancini e Bryan Cristante. Proprio con Cristante e Mancini, Gasperini ha avuto modo di ritrovare un pezzo della sua Atalanta, mentre con il resto del gruppo è stato il primo incontro di persona dopo settimane di contatti telefonici, visto il periodo di vacanze.
Assenti Lorenzo Pellegrini, ancora alle prese con il post-intervento per la riduzione di una vecchia frattura al naso, e Ola Solbakken, destinato alla cessione. Pellegrini dovrebbe tornare disponibile dopo la prima sosta di campionato, mentre Dybala, operato prima della fine della scorsa stagione, è già al lavoro e punta a essere arruolabile per la prima giornata.
Il gruppo, composto anche dai rientranti Darboe, Hermoso, Kumbulla, Gollini (cercato dalla Cremonese) e da alcuni giovani della Primavera, si è sottoposto ieri ai primi test fisico-atletici con e senza palla, prima di tornare ognuno a casa. I pernottamenti al centro sportivo scatteranno nei prossimi giorni, quando il programma di lavoro prevede doppie sedute quotidiane, con allenamenti al mattino presto e nel pomeriggio.
L’entusiasmo intorno alla squadra è palpabile. La scia lasciata da Claudio Ranieri, che si è fatto vivo in serata per salutare il gruppo, non si è ancora esaurita. Ora però il progetto è tutto nelle mani di Gasperini, che aspetta il completamento della rosa con nuovi innesti. Il ds Ricky Massara lavora da giorni per chiudere le trattative: l’obiettivo è avere una rosa il più possibile definita già per il prossimo ritiro inglese, in programma dal 3 agosto al St. George’s Park, il centro tecnico federale della Nazionale inglese.
La Roma rimarrà a Trigoria fino all’inizio del mese prossimo e disputerà tre amichevoli estive: il primo test contro il Kaiserslautern il 26 luglio, poi il Nizza e infine il 2 agosto contro il Lens al Bollaert-Delelis Stadium. Entro allora, l’obiettivo del club è quello di regalare a Gasperini quei rinforzi che al momento mancano. Perché oltre all’entusiasmo, servirà anche una squadra all’altezza delle ambizioni giallorosse.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA