Rassegna stampa
Roma, vittoria e segnali di crescita: Gasperini sorride dopo l’1-0 all’Everton e attende rinforzi
AS ROMA NEWS EVERTON SOULE GASPERINI – La Roma chiude la tournée inglese con un successo che vale più del semplice risultato. All’Hill Dickinson Stadium, inaugurato per l’occasione dai padroni di casa dell’Everton, i giallorossi si impongono 1-0 grazie a un guizzo di Matias Soulé, trovando solidità e compattezza dopo la pesante battuta d’arresto con l’Aston Villa, riporta La Repubblica.
Il tecnico Gian Piero Gasperini esce soddisfatto, non solo per il gioco ma anche per le prospettive di mercato: «Ieri abbiamo fatto una bellissima riunione con la proprietà ed è stata molto positiva. Mi hanno detto cose importanti e spero che verranno realizzate». L’obiettivo resta chiaro: un rinforzo di spessore in attacco, su cui sono arrivate garanzie dai Friedkin.
Il match: equilibrio e occasioni
La gara si apre su ritmi bassi, con pochi spazi e tanti duelli a centrocampo. L’Everton prova a pungere con Barry, fermato dall’imprecisione prima e da un intervento provvidenziale di Svilar poi. La Roma risponde con un colpo di testa di Cristante fuori di poco e una traversa piena colpita da Angelino. Sul finire del primo tempo Pickford nega il vantaggio a Soulé con una parata da campione.
Nella ripresa i padroni di casa partono forte: Ndiaye spreca da distanza ravvicinata, Gueye calcia a lato. Gasperini sorride invece per le incursioni di El Aynaoui, provato in posizione più avanzata: «È una soluzione che avevo testato col Cannes senza successo, oggi invece sì».
Il gol decisivo e i singoli
A venti minuti dalla fine arriva la giocata che decide la sfida: Mancini serve in area Soulé, che controlla, rientra sul sinistro e disegna una parabola perfetta nell’angolo alla destra di Pickford. Nel finale la Roma sfiora il raddoppio con lo stesso Mancini e con Ghilardi, all’esordio convincente: «È stato veramente bravo. È arrivato questa settimana e non aveva fatto la preparazione con continuità al Verona».
Dovbyk e il futuro
C’è spazio anche per Dovbyk, spesso oggetto di valutazioni di mercato: «Sotto il piano atletico è in crescita. Leggo che a me non piace, ma non l’ho mai detto. Mi piacciono tutti i giocatori della Roma e finché sono qui darò il massimo per lavorarci», ha chiarito Gasperini.
Con la sesta vittoria in sette amichevoli, la Roma torna da Liverpool con fiducia, idee più chiare e l’attesa di nuovi innesti per completare la rosa in vista dell’esordio in campionato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

