Rassegna stampa
Roma-Verona, Gasperini con Ferguson e Wesley dal 1’: Mancini guida la difesa da leader
AS ROMA NEWS VERONA FERGUSON WESLEY MANCINI – Prosegue la preparazione a Trigoria in vista della sfida di domani all’Olimpico contro il Verona, valida per la quinta giornata di Serie A. Gian Piero Gasperini avrà a disposizione l’intera rosa, ad eccezione di Dybala e Bailey, che torneranno soltanto dopo la sosta. Un’abbondanza di uomini che, tuttavia, non concede ampi margini di scelta al tecnico piemontese, riporta La Repubblica.
In attacco è pronto a tornare dal primo minuto Evan Ferguson, che prenderà il posto di un Dovbyk apparso in difficoltà nelle ultime uscite. Sulla fascia destra rientra Wesley, ristabilito dopo i problemi intestinali che lo avevano frenato, mentre Rensch dovrebbe riposare. A sinistra si va verso la conferma di Angeliño, con Cristante nuovamente titolare in mezzo al campo accanto a Koné. Alle loro spalle, spazio a Lorenzo Pellegrini, chiamato a dare continuità al suo buon momento di forma.
In difesa resta un solo dubbio: Celik e Hermoso si giocano una maglia, con il turco favorito. Il resto del reparto non si tocca, a partire da Gianluca Mancini, leader tecnico ed emotivo della retroguardia giallorossa. Con Gasperini, il numero 23 è diventato il vero comandante della linea difensiva, capace di guidare i compagni, alzare il blocco, spegnere le transizioni avversarie e rendersi pericoloso anche in area avversaria.
I numeri certificano la solidità della Roma: appena due gol subiti nelle prime cinque partite stagionali e solo 13 reti incassate in 25 gare del 2025, miglior dato difensivo tra i top club europei. A Nizza, Mancini ha inoltre firmato il suo 19º gol in giallorosso, raggiungendo Kolarov e Nela sul podio storico dei difensori goleador della Roma, dietro soltanto a Aldair (20) e Panucci (31).
In attesa del ritorno di Dybala e Bailey, Gasperini si affida dunque alla solidità della difesa e alla ritrovata freschezza di Ferguson e Wesley per provare a battere il Verona e consolidare la corsa nelle zone alte della classifica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

