Rassegna stampa
Roma-Verona, esame attacco per Gasperini: Ferguson e Dovbyk a caccia del primo gol stagionale
AS ROMA NEWS VERONA FERGUSON DOVBYK – Alle 15:00 l’Olimpico riapre le porte alla Serie A per la sfida tra Roma e Verona, valida per la quinta giornata di campionato. I giallorossi, reduci dal trionfo nel derby e dal successo europeo contro il Nizza, cercano conferme e punti pesanti per restare agganciati al gruppo di testa. Con 9 punti in 4 gare e appena un gol subito (da Simeone), la squadra di Gasperini si presenta con la miglior difesa del torneo, ma il vero nodo resta l’attacco, riporta Il Corriere della Sera.
Finora né Ferguson né Dovbyk hanno trovato la via della rete: cinque partite ufficiali senza gol, con la Roma ferma a 3 reti in 4 gare di campionato. Una siccità che pesa sulle ambizioni Champions. Lo stesso Gasperini, alla vigilia, ha spiegato che i due centravanti sono in costante ballottaggio: «Se la giocano sempre, dipende da come stanno. Dovbyk è in crescita atletica, deve mascherare alcune difficoltà tecniche e migliorare. Ma il gol è un tema di squadra: serve l’inserimento e la partecipazione di tutti. La rete di Mancini a Nizza lo dimostra».
Il match contro il Verona può diventare l’occasione della svolta. Dovbyk ha già un precedente favorevole: segnò agli scaligeri lo scorso anno al Bentegodi. In quella stagione si accese proprio alla quarta giornata, andando poi a segno con continuità. La speranza a Trigoria è che la storia si ripeta. Ferguson, invece, offre lavoro sporco e sacrificio: apre spazi, fa da raccordo, gioca per i compagni. Ma ora serve anche il gol.
Le assenze di Dybala e Bailey, entrambi attesi dopo la sosta, pesano sull’impianto offensivo. Gasperini si affida allora alla crescita di Pellegrini, tornato protagonista con l’assist a Nizza e la rete decisiva nel derby: «Ha dato una risposta importante – ha detto il tecnico – ma non è ancora al massimo. Deve ritrovare continuità, forza e personalità».
Con l’Olimpico atteso ancora una volta pieno, la Roma non può permettersi passi falsi. Contro il Verona in palio ci sono tre punti che valgono doppio, per classifica e autostima.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

