Rassegna stampa
Roma tra sogno Champions e futuro: Allegri in pole per la panchina, Svilar verso il rinnovo

AS ROMA NEWS ALLEGRI ALLENATORE – La Roma vive un momento magico, sospesa tra un presente esaltante firmato Claudio Ranieri e un futuro che potrebbe parlare toscano con Massimiliano Allegri. Dopo l’ennesima vittoria con il “corto muso” contro la Fiorentina e un’incredibile rimonta in classifica, i giallorossi si trovano oggi a pari punti con Juventus e Lazio, al quarto posto, con la Champions League a portata di mano. Un’impresa che porta la firma di Sir Claudio, capace di traghettare la squadra dal -2 sulla zona salvezza al sogno europeo, e che ha riacceso l’entusiasmo della piazza, riporta Leggo.
Il prossimo passo sarà lo scontro diretto contro l’Atalanta a Bergamo lunedì sera, con un occhio puntato anche sul big match tra Lazio e Juve: un pareggio potrebbe spianare la strada ai giallorossi. Ma intanto a Trigoria si guarda avanti, e il nome più caldo per la panchina del futuro è proprio quello di Massimiliano Allegri.
Secondo indiscrezioni, i Friedkin avrebbero avuto primi contatti già due settimane fa, con la promessa di aggiornarsi al termine della stagione. Allegri apprezza la piazza e il progetto romanista, anche se resta da monitorare la concorrenza di Napoli (dove Conte è in bilico) e Milan, che valuta un cambio di guida tecnica. I suoi 7 milioni di ingaggio non sarebbero un ostacolo, mentre il suo profilo – tecnico esperto, abituato a gestire gruppi giovani e a ottenere risultati – piace molto alla proprietà americana. Più defilate le candidature di Fabregas e Farioli, comunque ancora in corsa.
Intanto si avvicina un’altra firma importante: quella del rinnovo di Mile Svilar. Il portiere belga, protagonista assoluto nelle ultime settimane (anche contro la Fiorentina), è pronto a legarsi a lungo alla Roma. L’offerta giallorossa prevede un ingaggio da 3 milioni di euro a salire più bonus, ma resta da definire la clausola rescissoria, che la proprietà vorrebbe fissare attorno ai 50 milioni. Un valore non casuale, visto che Svilar è attualmente il portiere con più clean sheet e più parate decisive della Serie A.
Infine, mentre il futuro si scrive dietro le scrivanie, la Curva Sud prepara il tributo finale a Ranieri. Domenica prossima, contro il Milan, sarà l’ultima all’Olimpico per il tecnico romano, e i tifosi stanno organizzando una coreografia speciale per salutare il condottiero della rinascita. Perché il “miracolo Roma” è partito da lui.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA