Rassegna stampa
Roma da 1-0: con Ranieri è record di vittorie di corto muso. “Non voglio rimpianti, l’entusiasmo fa grandi cose”

AS ROMA NEWS FIORENTINA RANIERI – La Roma di Claudio Ranieri ha fatto del “corto muso” il proprio marchio di fabbrica. Con il successo per 1-0 contro la Fiorentina, i giallorossi sono diventati la squadra con più vittorie con questo punteggio in tutta la Serie A 2024/25: ben nove, di cui otto proprio con Sir Claudio in panchina. Un primato che racconta meglio di ogni parola lo spirito e la concretezza della squadra, capace di trasformare la sofferenza in punti e la compattezza in un’identità vincente, riporta Il Messaggero.
Ranieri: “Vittorie così sono le mie preferite”
Nel post-partita, Ranieri ha analizzato la gara con la solita lucidità, rivelando anche un cambio di strategia in corsa: “La Fiorentina è una grande squadra. Volevamo andare a prenderli alti, ma non ci siamo riusciti. Ho deciso allora di aspettarli, per risparmiare energie. Il gol a fine primo tempo è stato fondamentale: ci ha permesso di gestire nel secondo. Queste sono le vittorie che mi piacciono di più”.
Il 19° risultato utile consecutivo e il sogno Champions
Contro i viola è arrivato anche il 19° risultato utile consecutivo in Serie A. Un ruolino di marcia straordinario, che ha riportato la Roma in piena corsa per un posto in Champions League. Ma Ranieri continua a tenere il profilo basso: “Non so dove possiamo arrivare, ma questa estate non voglio rimpianti. Ho detto alla squadra: ‘guardate dove siete ora’. L’entusiasmo ti può far fare grandi cose”.
Il tecnico ha anche scherzato su un’espressione diventata virale nelle scorse settimane: “Non l’ho detto io dell’euro da scommettere, ma un giornalista. Io non gioco mai, solo a calcio”.
Dovbyk, uomo decisivo
L’uomo copertina della serata è stato ancora una volta Artem Dovbyk, autore del gol vittoria e arrivato a 17 reti stagionali: “Sta facendo bene – ha detto Ranieri – i suoi gol valgono punti pesanti. Dà sempre il massimo e si è integrato bene nel nostro gioco”.
Ora l’Europa è più vicina
Grazie a questo successo, la Roma sale a 63 punti, agganciando momentaneamente il quarto posto e consolidando una candidatura sempre più credibile per l’Europa che conta. La corsa continua, e Ranieri – con il suo calcio pragmatico e il suo carisma silenzioso – sta scrivendo un finale di stagione da favola. Il rettilineo finale è partito: la Roma non incanta, ma vince. Sempre più spesso, sempre più forte.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA