Rassegna stampa
Roma scatenata sul mercato: Wesley e Ghilardi dopo El Aynaoui e Ferguson, ecco il piano di Massara

CALCIOMERCATO AS ROMA WESLEY GHILARDI – Quattro acquisti in quattro giorni. La nuova Roma targata Frederic Massara e Gian Piero Gasperini prende forma con una velocità che non si vedeva da tempo. Dopo Neil El Aynaoui e Evan Ferguson, la dirigenza giallorossa ha praticamente chiuso anche per Daniele Ghilardi e Wesley, due innesti chiave che rinforzano la difesa e le corsie esterne. Un’accelerazione frutto della determinazione del tecnico e della prontezza del direttore sportivo, che ha saputo muoversi in modo deciso su più fronti, scrive Francesco Balzani su Leggo.
La notte appena trascorsa ha portato notizie importanti: da Rio de Janeiro sono arrivati segnali estremamente positivi per Wesley, con il Flamengo che avrebbe dato il via libera definitivo dopo il pressing del giocatore, deciso a vestire il giallorosso. Per lui è pronto un contratto quinquennale da 2,4 milioni netti a stagione. L’offerta della Roma – 25 milioni più 5 di bonus, di cui 2 facilmente raggiungibili – era accompagnata da un ultimatum che scadeva alle 5 del mattino italiane (mezzanotte brasiliana). I contatti serrati tra le parti hanno prodotto la fumata bianca attesa.
Più rapida è stata la trattativa per Ghilardi, difensore classe 2003 del Verona e punto fermo dell’Under 21 azzurra. Il centrale ha detto subito sì alla Roma, con l’Hellas pronto ad accettare 10 milioni di euro, cifra che comprende anche il cartellino di Luigi Cherubini, che rientrerebbe nell’operazione come contropartita tecnica. Ghilardi era uno dei primi nomi sulla lista di Ranieri e Gasperini e andrebbe a comporre il terzetto difensivo titolare accanto a Gianluca Mancini e Evan Ndicka.
Intanto oggi a Trigoria Gasperini potrà contare su due volti nuovi in campo: Ferguson, che ha svolto ieri le visite mediche e ha scelto la maglia numero 11, ed El Aynaoui, che ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ai canali ufficiali della Roma: “So fare entrambe le fasi, coprire il campo con generosità. Mi piace segnare, ma dipende dal sistema di gioco. Gasperini? Lo seguivo già in Francia, ha fatto grandi cose con l’Atalanta. La sua mentalità mi piace molto. Numero 8? Tifavo Barcellona e amavo Iniesta. Mio padre non mi ha mai imposto il tennis”, ha dichiarato il centrocampista marocchino.
Il mercato della Roma, però, non si ferma qui. Dopo aver sistemato difesa e fascia destra, ora si punta a rinforzare la trequarti. Gasperini ha chiesto un trequartista di sinistra: tra i nomi valutati ci sono Eljif Elmas, proposto negli ultimi giorni, e Matt O’Riley del Brighton, mai uscito dai radar giallorossi. A centrocampo sono iniziati i contatti anche con il Monterrey per il colombiano Johan Deossa, considerato un profilo di prospettiva.
Infine, mentre il mercato infiamma le trattative, la passione dei tifosi non si è fatta attendere: ieri sera quasi 10 mila romanisti si sono riversati nelle strade del centro storico per festeggiare il 98° compleanno dell’AS Roma, con un corteo partito da Piazza Navona e concluso in Via degli Uffici del Vicario. Una notte giallorossa indimenticabile.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA