Rassegna stampa
Roma, Pisilli si prende la scena: nuovo contratto e ruolo alla Pasalic con Gasperini

AS ROMA NEWS PISILLI PASALIC GASPERINI – Non più solo una promessa: per Niccolò Pisilli il futuro è adesso. Il centrocampista classe 2004 sta vivendo il suo primo vero ritiro da protagonista con la Roma, lasciandosi alle spalle l’etichetta di giovane del settore giovanile.
Dopo il rinnovo di contratto fino al 2029, con ingaggio da circa 2 milioni di euro a stagione rispetto ai 500 mila precedenti, Pisilli ha definitivamente varcato la soglia della maturità calcistica. «Quando ho firmato – riporta La Repubblica – si è staccata definitivamente la parte del Niccolò del settore giovanile. Devo crescere ancora tanto, non mi sento un punto di arrivo per gli altri».
Gian Piero Gasperini lo ha subito individuato come uno degli elementi più interessanti della rosa giallorossa. Il nuovo tecnico della Roma vede in Pisilli un profilo alla Mario Pasalic, mezzala d’inserimento come l’ex Atalanta che sotto la guida del Gasp ha saputo trasformarsi in uomo da doppia cifra tra gol e assist.
E Pisilli lo sa: «La qualità che preferisco è l’inserimento. In Primavera mi ha portato a segnare tanto: 22 gol e 12 assist in tre stagioni. Non vorrei mai perderla. Voglio diventare un centrocampista totale».
Il lavoro quotidiano a Trigoria è già entrato nel vivo. Con le doppie sedute (anche oggi), Gasperini ha imposto un regime atletico durissimo: allenamenti intensi in palestra e in campo, corsa continua all’interno di tutto il centro sportivo Fulvio Bernardini, parcheggi compresi. Una Roma che va di corsa, letteralmente.
«Ci stiamo conoscendo con Gasperini – ha aggiunto Pisilli –. Dobbiamo abituarci il più velocemente possibile alle sue richieste, a quelle dei preparatori e dello staff».
Intanto, Trigoria ha riaccolto anche Lorenzo Pellegrini, tornato dopo l’operazione al naso e pronto a inserirsi nei piani del nuovo allenatore. Un’altra tessera importante nel puzzle di un centrocampo di qualità, che però aspetta ancora rinforzi dal mercato.
Gasperini è stato chiaro con la dirigenza: per puntare al ritorno in Champions League servono almeno un paio di innesti di spessore, soprattutto in mezzo al campo.
Nel frattempo, tra i volti nuovi in arrivo e quelli già presenti, Pisilli si candida a essere uno dei protagonisti della nuova Roma: meno chiacchiere da baby talento e più fatti da centrocampista vero.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA