Rassegna stampa
Roma, Gianluca Mancini leader della difesa: con Gasperini fascia da capitano e mercato in fermento

AS ROMA NEWS MANCINI GASPERINI – C’è un filo che lega passato e presente nella nuova Roma targata Gian Piero Gasperini: si chiama Gianluca Mancini. Il tecnico piemontese lo ha lanciato ai tempi dell’Atalanta, contribuendo alla sua crescita come difensore e uomo spogliatoio. Oggi, Mancini è pronto a diventare il simbolo della Roma del futuro: più maturo, più leader, e con la fascia da capitano al braccio in assenza di Lorenzo Pellegrini, ancora ai box per infortunio, riporta Il Corriere della Sera.
Per molti tifosi romanisti, quella fascia è già sua da tempo. Mancini sarà il perno centrale della nuova difesa a tre disegnata da Gasperini: Ndicka è confermato sul centro-sinistra (salvo offerte irrinunciabili), mentre a destra, almeno per ora, ci sarà Celik. Ma è evidente che serviranno rinforzi.
Il nome nuovo è Santiago Mouriño, classe 2002, difensore uruguaiano dell’Alaves. Una scommessa dal profilo simile a quello dello stesso Mancini quando venne preso dalla Roma: giovane, fisico, da valorizzare con il lavoro quotidiano.
Gasperini valuterà durante il ritiro anche Kumbulla ed Hermoso, di rientro dai prestiti a Espanyol e Bayer Leverkusen. La società preferirebbe cederli, ma l’ultima parola spetta al tecnico. Occhi puntati anche su Devyne Rensch: l’ex Ajax viene valutato ora come possibile braccetto nella difesa a tre.
Il casting per il reparto arretrato è ampio: piacciono Nayef Aguerd, in uscita dal West Ham dopo il prestito alla Real Sociedad, e il compagno di squadra Mavropanos. Sondati anche Leonardo Balerdi (Marsiglia), Facundo Medina (Lens) e Maxime Cresswell del Tolosa.
Intorno a Mancini si sta così formando una Roma nuova, con ambizioni rinnovate e un allenatore che conosce bene i suoi punti di forza. Proprio per questo il difensore sogna di rientrare nel giro della Nazionale, da cui è rimasto escluso con Spalletti: con Gattuso CT, le gerarchie potrebbero cambiare, e Mancini sa che tutto passerà dalle sue prestazioni in giallorosso.
Intanto, il mercato della Roma resta caldissimo. In cima alla lista c’è sempre Richard Rios: la società ha ulteriormente alzato l’offerta al Palmeiras, portando la quota fissa vicina ai 30 milioni richiesti dal club brasiliano. Subito dopo, Massara affonderà il colpo su Wesley del Flamengo, altro nome indicato da Gasperini per rinforzare la fascia destra.
A completare il quadro degli acquisti imminenti ci sarà Evan Ferguson: l’attaccante irlandese è a un passo dalla Roma con la formula del prestito e obbligo di riscatto fissato a 35 milioni, condizionato al raggiungimento di un certo numero di gol e assist stagionali. La Roma riparte da Mancini e dal suo spirito da capitano: il simbolo di una squadra che vuole tornare protagonista, dentro e fuori dal campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA