Connect with us

Rassegna stampa

Roma, l’Olimpico è un fortino europeo: 22 vittorie su 27 gare e sold out numero 74 con il Lille

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE OLIMPICO – Da qualche anno l’Olimpico non è più soltanto lo stadio della Roma, ma il vero e proprio fortino europeo in cui i giallorossi hanno costruito gran parte delle proprie ambizioni internazionali. I numeri parlano chiaro: dal 26 agosto 2021, giorno del 3-0 al Trabzonspor in Conference League, la squadra ha disputato 27 partite casalinghe tra Conference ed Europa League ottenendo 22 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Una statistica impressionante che racconta meglio di ogni altra analisi quanto il fattore campo pesi nelle notti europee romaniste, riporta Il Corriere della Sera.

Non è un caso che anche oggi, alle 18:45 contro il Lille, lo stadio sarà nuovamente esaurito: sarà infatti il sold out numero 74 dell’era Friedkin, a conferma di un legame indissolubile tra squadra e tifosi.

L’Olimpico, “casa dolce casa”

Il concetto di “casa dolce casa” è ormai una certezza più che una suggestione. È qui che la Roma ha posto le basi per la vittoria della Conference League e per i successivi percorsi in Europa League. Memorabili le notti europee in cui il pubblico ha spinto i giallorossi oltre ogni ostacolo: il 4-0 al Bodo Glimt, la semifinale vinta con il Leicester, la battaglia contro il Feyenoord trascinata fino ai rigori, il successo con il Milan e il netto 4-0 rifilato al Brighton.

Le uniche due sconfitte interne restano eccezioni spiegabili. Il ko contro il Betis nell’autunno 2022 non ha impedito il passaggio del turno, mentre lo 0-2 contro il Bayer Leverkusen in semifinale resta il ricordo amaro di una squadra straordinaria, capace di vincere il campionato tedesco da imbattuta e caduta soltanto in finale contro l’Atalanta.

Gasperini a caccia del primo successo europeo all’Olimpico

Contro il Lille, la Roma cercherà di proseguire una tradizione che ha pochi eguali in Europa, affidandosi al calore di un Olimpico sempre più protagonista. Gian Piero Gasperini, reduce dalla vittoria esterna all’esordio europeo contro il Nizza, va invece a caccia del suo primo trionfo continentale nella Capitale. Una sfida che mette di fronte la certezza del fortino giallorosso e la voglia di conquista di un allenatore deciso a scrivere la sua prima pagina europea proprio all’Olimpico.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it