Rassegna stampa
Roma-Lille, allerta sicurezza: 800 tifosi francesi nella Capitale, controlli serrati dopo gli scontri di Nizza
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE – Sono circa 800 i tifosi del Lille attesi a Roma per la sfida di Europa League contro la Roma, in programma oggi alle 18:45 allo stadio Olimpico. Una parte dei supporter francesi è già arrivata nella Capitale nella serata di ieri, riversandosi in alcuni pub del centro storico, dove sono stati costantemente monitorati dalle forze dell’ordine, riporta Il Corriere della Sera.
La trasferta del club francese è considerata ad alto rischio dalla Questura, soprattutto dopo quanto accaduto una settimana fa a Nizza, quando la trasferta giallorossa fu segnata da momenti di forte tensione con i tifosi rossoneri. In quell’occasione si registrarono 13 arresti tra gli ultrà romanisti, mentre altri 103 furono fermati e successivamente rilasciati con divieto di ritorno nel dipartimento delle Alpi Marittime per i prossimi sei mesi. I 13 arrestati resteranno invece in custodia cautelare fino al processo fissato per il 26 novembre, con l’accusa di aver portato in trasferta un vero e proprio arsenale di armi improprie e coltelli, sequestrati poi dalla polizia francese.
La vicenda ha suscitato anche manifestazioni di solidarietà da parte della tifoseria del Panathinaikos, che ha esposto uno striscione chiedendo la liberazione dei romanisti detenuti.
Piano sicurezza per Roma-Lille
In vista del match di questa sera, circa 150 tifosi del Lille sono stati individuati come potenzialmente a rischio. Per prevenire disordini, è stato organizzato il tradizionale raduno a Villa Borghese, in piazzale delle Canestre, fissato alle ore 15, con successivo trasferimento allo stadio tramite bus navetta scortati dalle forze dell’ordine.
Il piano di sicurezza, già operativo da ieri sera, si aggiunge all’impegno straordinario delle autorità per gestire le manifestazioni legate alla causa palestinese e alla mobilitazione della Global Sumud Flottilla. La Questura non dimentica inoltre quanto accaduto lo scorso novembre a Bologna, quando gli ultras del Lille furono protagonisti di violenti scontri sotto i portici della città, con un bilancio di tre feriti.
Roma si prepara quindi a una serata ad alta tensione, con lo stadio Olimpico che farà registrare il tutto esaurito per una partita che, oltre al campo, chiama in causa la gestione dell’ordine pubblico.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

