Rassegna stampa
Lazio-Roma, è settimana di derby: Gasperini all’esordio, Sarri cerca riscatto
AS ROMA NEWS DERBY LAZIO – È iniziata la settimana più attesa dell’anno nella Capitale: domenica all’Olimpico, alle 12:30, Roma e Lazio si affronteranno in un derby che promette scintille. L’atmosfera è già carica di tensione, come confermato dai due tecnici alla vigilia: “Il derby è una partita a sé”, ha dichiarato Gian Piero Gasperini, mentre Maurizio Sarri l’ha definito “emotivamente massacrante, la sfida più difficile e pesante mai affrontata”. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento reduci da una sconfitta che ha incrinato il morale: i giallorossi hanno ceduto al Torino, mentre i biancocelesti sono caduti contro il Sassuolo, riporta Il Tempo.
Gasperini dovrà fare a meno di Paulo Dybala, fermato da un infortunio muscolare, mentre Sarri spera di recuperare Rovella e Castellanos per avere più soluzioni in mezzo al campo e in attacco.
Gli ultimi precedenti sorridono alla Roma: la Lazio non vince un derby da tre incontri. Memorabile quello deciso da Gianluca Mancini, che regalò a Daniele De Rossi la sua prima vittoria da allenatore giallorosso in una stracittadina. Nella scorsa stagione i giallorossi vinsero all’andata con i gol di Pellegrini e Saelemaekers, nonostante i 15 punti di distacco in classifica, mentre al ritorno fu Matias Soulé a rispondere al colpo di testa di Romagnoli fissando l’1-1. Per ritrovare un successo biancoceleste bisogna tornare al gennaio 2024, nei quarti di Coppa Italia, quando un rigore di Zaccagni – nato da un errore di Huijsen – permise alla Lazio di volare in semifinale.
Sarri vanta un bilancio positivo nei derby con quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (il 3-0 subito nel 2022), confermando un feeling particolare con questa sfida. Per Gasperini, invece, sarà la prima volta sulla panchina della Roma in una stracittadina, anche se il suo passato racconta di un equilibrio quasi perfetto nei confronti diretti con la Lazio: 12 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte. Nel duello personale con Sarri, invece, il tecnico piemontese è leggermente in svantaggio (6 vittorie, 8 pari e 7 ko).
Dal 2005, anno del loro primo incrocio, le sfide tra i due allenatori non hanno quasi mai deluso in termini di spettacolo. Ora, con in palio il derby di Roma, Gasperini e Sarri sono pronti a scrivere un nuovo capitolo di una rivalità che promette emozioni forti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

