Rassegna stampa
Roma, Gianluca Mancini leader senza fascia: pronto a guidare la difesa nel derby
AS ROMA NEWS MANCINI DERBY LAZIO – Gianluca Mancini è nato a oltre 350 chilometri da Roma, ma in pochi anni è riuscito a diventare un vero e proprio idolo della tifoseria giallorossa. Nonostante non porti la fascia da capitano — il numero delle sue presenze (277) è infatti inferiore rispetto a Pellegrini (316), Cristante (321) ed El Shaarawy (323) — per molti resta il leader indiscusso della squadra, riporta Il Messaggero.
Sempre titolare e sempre in campo nelle prime tre giornate, Mancini si prepara a guidare nuovamente la difesa nel derby della Capitale di domenica, una partita che sente come se fosse nato a Testaccio. La Curva Sud lo ha già consacrato con uno stendardo a lui dedicato, raffigurante un acceso confronto con Marusic, a dimostrazione di quanto il centrale sia entrato nel cuore del tifo romanista.
Non è la prima volta che il numero 23 si rende protagonista nella stracittadina: ad aprile 2024 decise lui il derby con un colpo di testa, celebrato poi con l’esultanza della famosa “bandiera col topo”, episodio che scatenò polemiche dall’altra parte del Tevere. Domenica sarà il suo 14° derby: il bilancio finora racconta di cinque vittorie laziali contro quattro romaniste, ma la determinazione del difensore è quella di riequilibrare i conti.
Arrivato a Roma nell’estate del 2019 dopo l’ottima stagione all’Atalanta con Gasperini, Mancini ritrova ora lo stesso tecnico che lo aveva lanciato: insieme non hanno mai perso contro la Lazio, con due successi in due partite. Una statistica che il difensore spera di confermare anche nella prossima sfida, per regalare alla Roma un derby da ricordare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

