Rassegna stampa
Roma, la più giovane tra le big di Serie A: l’età media scende a 25 anni, Gasperini pronto a valorizzare i talenti
AS ROMA NEWS GASPERINI SERIE A – Nel bilancio del mercato estivo della Roma, tra chi lo considera soddisfacente e chi invece avrebbe voluto qualcosa in più, emerge una certezza: i giallorossi oggi sono più giovani. Molto più giovani. L’età media della rosa è infatti scesa a 25 anni e 7 mesi, quasi tre in meno rispetto ai 28 anni e 1 mese della passata stagione. Un cambio di rotta voluto dalla proprietà, i Friedkin, e condiviso con il nuovo asse tecnico composto da Ranieri, Massara e Gasperini, con l’obiettivo di puntare su calciatori di prospettiva in grado di garantire valore tecnico e patrimoniale, riporta La Gazzetta dello Sport.
La Roma è così diventata la squadra più “verde” tra le big del campionato. Solo i club in lotta per la salvezza, come Parma (24 anni e 2 mesi), Lecce (24 anni e 4 mesi) e Cagliari (24 anni e 6 mesi), hanno un’età media più bassa. Eppure, i giallorossi potrebbero anche scendere in campo con un undici titolare competitivo e un’età media addirittura di 23 anni e 2 mesi, la più bassa in assoluto della Serie A.
Gli esempi non mancano. Sono arrivati giovani di prospettiva come Wesley (21), Ghilardi (22), Ziolkowski (20), Ferguson (20) ed El Aynaoui (24). Tutti calciatori che, se confermeranno le aspettative, potranno diventare un patrimonio prezioso per il futuro del club. Ferguson, unico non di proprietà della Roma, potrà essere riscattato dal Brighton per 35 milioni di euro.
Non si tratta solo di acquisti: Gasperini ha già iniziato a guardare anche al vivaio. Ha portato Romano (19) in ritiro, dato la panchina a Arena (16) nella trasferta di Pisa e lanciato in amichevole il baby attaccante Paratici (16). Uno schema che ricorda quanto fatto a Bergamo, dove il tecnico piemontese ha saputo valorizzare direttamente dal settore giovanile talenti come Scalvini, Ruggeri, Carnesecchi, Kulusevski, Bastoni, Kessié, Gagliardini, Diallo e molti altri.
La nuova Roma è dunque un progetto che mescola esperienza e freschezza, ma con una linea guida precisa: puntare sulla gioventù e sul lavoro di Gasperini per trasformarla in qualità e, magari, in futuri campioni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

