Connect with us

Rassegna stampa

Roma, monte ingaggi in crescita: 107,5 milioni lordi per la stagione 2025/26, ma il futuro sarà di riduzione

Published

on

AS ROMA NEWS MONTE INGAGGI – Il monte ingaggi della Roma torna a crescere in maniera significativa. Per la stagione 2025/26 la società giallorossa spenderà circa 60,9 milioni netti, pari a 107,5 lordi, con un incremento del 22,3% rispetto all’annata precedente. Un aumento di quasi 20 milioni che riporta la spesa per gli stipendi ai livelli di due stagioni fa, dopo la parentesi di riduzione registrata nel 2024/25. Un dato che conferma come i costi della rosa restino un tema cruciale per la gestione societaria, in un campionato dove i grandi club faticano a coniugare ambizioni sportive e sostenibilità economica, riporta Il Corriere della Sera.

Nel quadro complessivo della Serie A, la Roma si colloca al quarto posto tra i club che investono di più in stipendi: davanti restano Inter (141,5 milioni lordi), Juventus (123) e Napoli (110,1). Poco più sotto il Milan, con 104,5 milioni. Le dinamiche però sono diverse: il Napoli è quello che ha registrato la crescita più ampia (+30,7%), la Juventus è salita del 12,6%, mentre Inter e Milan sono rimaste sostanzialmente stabili.

Per i giallorossi, l’aumento è legato soprattutto al peso dei contratti più onerosi. Paulo Dybala resta il giocatore più pagato con 6,5 milioni netti a stagione, seguito da Evan Ndicka (4 milioni) e dal gruppo formato da Hermoso, Pellegrini, Dovbyk, Bailey e Svilar a quota 3,5. Proprio Svilar, insieme al giovane Pisilli (3,3 milioni lordi), ha visto crescere il proprio ingaggio, contribuendo all’aumento complessivo. Importanti anche i costi dei prestiti di Bailey (6,5 milioni lordi) e Tsimikas (4,7).

Il futuro, però, potrebbe segnare un’inversione di tendenza. Se non arriveranno rinnovi, già dall’estate 2026 potrebbero uscire dai conti gli stipendi di Dybala (15 milioni lordi compresi bonus), Pellegrini (6,5 più bonus), El Shaarawy (7 lordi con bonus) e Celik (2,5). Il risparmio stimato si aggira attorno ai 30 milioni lordi, oltre un quarto dell’attuale monte ingaggi. Se anche Bailey e Tsimikas non venissero confermati, il taglio complessivo supererebbe i 40 milioni.

La strategia appare chiara: alleggerire progressivamente i contratti più pesanti e costruire una rosa più giovane e sostenibile, in linea con i parametri del Fair Play Finanziario. Un percorso fatto di aggiustamenti obbligati, ma che nel medio periodo potrebbe restituire al club maggiori margini di manovra sul mercato.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it