Rassegna stampa
Roma, Gasperini soddisfatto dopo Pisa: “Squadra straordinaria, Soulé e Dybala il nostro presente”
AS ROMA NEWS PISA GASPERINI SOULE DYBALA – La Roma di Gian Piero Gasperini torna da Pisa con tre punti preziosi e la consapevolezza di poter crescere ancora. Non è stata forse la versione più “gasperiniana” dei giallorossi, meno intensa rispetto al debutto con il Bologna, ma la vittoria di misura (1-0, gol di Soulé) ha confermato la solidità di un gruppo che ha subito seguito il nuovo tecnico, riporta Daniele Aloisi su Il Messaggero.
«Globalmente la prestazione è stata buona – ha dichiarato Gasperini nel post-gara – abbiamo sofferto all’inizio contro un Pisa organizzato e molto fisico, sempre pericoloso nel gioco aereo. Nel secondo tempo siamo cresciuti e potevamo anche raddoppiare. La squadra ha risposto bene, serviva una brava Roma per vincere qui».
Il tecnico ha poi speso parole importanti per il gruppo ereditato da Ranieri: «Ho trovato una mentalità già molto forte, lo scorso anno avevano fatto un girone di ritorno strepitoso con un altro sistema di gioco. Fin da subito i ragazzi mi hanno seguito».
Tra i protagonisti del match c’è stato senza dubbio Paulo Dybala, entrato nella ripresa e capace di cambiare volto alla partita con qualità e inventiva. «Può giocare ovunque – ha spiegato Gasp – anche da sinistra o da trequartista avanzato. Non serve restare nella propria “comfort zone”. Ho tanti mancini, qualcuno deve adattarsi. Lo stesso discorso vale per Soulé, che sta facendo benissimo».
La coppia argentina, con Dybala e Soulé insieme in campo, ha convinto tutti. «Sono sempre con lui anche fuori dal campo, abbiamo una grande connessione», ha raccontato Soulé, match-winner all’Arena Garibaldi e sempre più protagonista in giallorosso. Gasperini non ha dubbi: «Non sono il futuro, sono il presente. Soulé ha giocato quasi tutta la partita con qualità, Paulo quando è entrato ha fatto la differenza. Dobbiamo solo augurarci che stia bene fisicamente».
Spazio anche per Ferguson, autore dell’assist decisivo: «Deve crescere sul piano atletico, viene dal nord ed è abituato ad altre temperature. Quando migliorerà diventerà ancora più forte e utile per noi», ha sottolineato il tecnico.
Sul mercato, invece, Gasp preferisce rinviare: «Ne parleremo martedì, adesso è inutile fare supposizioni. Sono sempre stato chiaro sulle priorità, vedremo alla fine cosa succederà».
Nota negativa della serata l’infortunio alla caviglia destra di El Shaarawy, uscito a fine primo tempo: le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. La squadra tornerà ad allenarsi martedì pomeriggio, con la testa già alla prossima sfida dopo la sosta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

