Rassegna stampa
Pisa-Roma 0-1, Soulé decisivo: Gasperini vola a punteggio pieno ma aspetta rinforzi dal mercato
AS ROMA NEWS PISA SOULE GASPERINI – La Roma di Gian Piero Gasperini esce vittoriosa anche dall’Arena Garibaldi, battendo il Pisa 1-0 grazie al gol di Matías Soulé e confermando quanto di buono visto all’esordio contro il Bologna. Due vittorie di misura, due 1-0 consecutivi: non il marchio di fabbrica del tecnico piemontese, ma la conferma di una squadra che sa soffrire, reggere l’urto fisico e colpire al momento giusto, riporta Il Messaggero.
Il primo tempo è stato complicato per i giallorossi, messi in difficoltà dalla fisicità dei toscani e dal calore di uno stadio riaperto alla Serie A dopo 34 anni. Mancini ha sofferto contro il giovane Meister, mentre Soulé, pur provando a illuminare la manovra, si è ritrovato spesso isolato. Svilar ha dovuto intervenire su un paio di iniziative pericolose dei padroni di casa.
Nella ripresa, però, Gasperini ha cambiato volto alla gara inserendo Dybala per El Shaarawy. Una scelta che ha aumentato la qualità offensiva della Roma e portato al gol decisivo: la Joya ha innescato Ferguson, abile a fare da sponda per Soulé, che con freddezza ha battuto il portiere toscano al 55’. Poco dopo, lo stesso argentino si è visto annullare la doppietta dal VAR per un presunto tocco di mano.
Nel finale la Roma ha sofferto ancora, con il Pisa che ha cercato il pari in mischia e con Cuadrado che ha impegnato Svilar. In contropiede Dovbyk, entrato al posto di Ferguson, ha sprecato la chance del raddoppio che avrebbe chiuso i giochi. Ma alla fine i giallorossi hanno portato a casa tre punti preziosi che li proiettano alla sosta a punteggio pieno.
Una Roma che ancora non è la “Arancia Meccanica” evocata da Gasperini, ma che prova a seguire quella filosofia fatta di intensità, tecnica e fantasia. Con due argentini geniali come Dybala e Soulé a illuminare la scena e un allenatore che non smette di chiedere rinforzi in attacco, la squadra cresce, vince e resta in attesa delle ultime mosse di mercato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

