Rassegna stampa
Roma, Gasperini prepara il derby: Ferguson cerca il primo gol, pressing alto la chiave
AS ROMA NEWS DERBY LAZIO FERGUSON – Serve fare gol. Per vincere, per ripartire e per non presentarsi al derby della Capitale con il fardello di appena due reti segnate in tre giornate. Un bottino troppo povero per una squadra di Gian Piero Gasperini, che da Trigoria sta lavorando intensamente per ritrovare quella pericolosità offensiva che finora è mancata. Ieri l’allenatore ha deciso di blindare l’allenamento, tenendo fuori anche fotografi e addetti del club dalle consuete attività social, a conferma della concentrazione massima in vista della sfida di domenica contro la Lazio, riporta La Gazzetta dello Sport.
Il punto di ripartenza sarà Evan Ferguson, ancora alla ricerca del suo primo gol in maglia giallorossa. Gasperini sta chiedendo ai suoi uomini di fornirgli più palloni giocabili: in particolare Wesley e Angeliño dovranno essere più precisi nel mettere cross e assist per esaltare le doti del centravanti irlandese. Non solo: il tecnico sta lavorando su altri meccanismi di squadra, volti a mantenere la Roma corta e aggressiva, con l’obiettivo di recuperare palla nella metà campo avversaria e colpire subito.
Il piano prevede un pressing alto e organizzato: Koné sarà chiamato a disturbare Cataldi, mentre Cristante si occuperà di Gila. A Ferguson, invece, il compito di marcare stretto Romagnoli, così da spegnere sul nascere la costruzione dal basso della Lazio. A questo movimento si aggiungerà l’avanzata di un centrale giallorosso, con Ndicka o Hermoso pronti ad accorciare e portare pressione sulle mezzali biancocelesti, impedendo loro di ricevere palloni puliti.
Un piano tattico studiato nei dettagli, che unisce aggressività e precisione tecnica. Ora resta da capire se Ferguson saprà trasformarlo in gol: farlo in un derby significherebbe entrare subito nella storia della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

