Rassegna stampa
Roma-Atalanta, Gasperini tra campo e futuro: è il primo nome per la panchina giallorossa

AS ROMA NEWS GASPERINI ALLENATORE – Il destino di Gian Piero Gasperini incrocia quello della Roma in uno snodo cruciale che vale tanto per il presente quanto per il futuro. Domani sera, al Gewiss Stadium, i giallorossi affronteranno la sua Atalanta in uno scontro diretto fondamentale per la corsa Champions, ma la partita più importante potrebbe giocarsi fuori dal campo: perché proprio Gasperini è tornato a essere uno dei candidati principali per la panchina romanista nella stagione 2025/26.
Come riportato dal Corriere dello Sport, i colloqui tra il tecnico di Grugliasco e la dirigenza capitolina riprenderanno la prossima settimana. I primi contatti risalgono già allo scorso inverno, quando Gasp diede piena disponibilità ad ascoltare il progetto Roma, anche in assenza di un rinnovo formale con l’Atalanta. Un segnale forte che ha colpito positivamente la proprietà Friedkin, che da tempo apprezza il profilo di un allenatore capace di creare valore tecnico ed economico.
Champions o no, Gasperini resta in corsa
Un aspetto particolarmente gradito ai vertici di Trigoria è stato l’atteggiamento “indipendente” di Gasperini rispetto alla qualificazione in Champions League. Il tecnico, infatti, non ha posto alcuna condizione in tal senso, ritenendo il progetto Roma stimolante a prescindere. Una disponibilità che lo ha riportato in cima alla lista dei profili valutati da Ranieri e Ghisolfi per il dopo stagione.
Parla Ranieri: “Atalanta orgoglio del calcio italiano”
Intanto, però, c’è un campo da onorare e una stagione da decidere. La Roma, con una vittoria a Bergamo, salirebbe al quarto posto in solitaria, superando Lazio e Juventus nella volata Champions. Ma per riuscirci dovrà battere una delle squadre più in forma del campionato, che Ranieri non ha mancato di elogiare in conferenza stampa: “Sono un rullo compressore. Bellissima squadra. L’anno scorso sono stati l’orgoglio del calcio italiano”, ha dichiarato con ammirazione verso il collega.
Dunque, Roma-Atalanta sarà decisiva su due fronti: da una parte il presente europeo da inseguire, dall’altra la valutazione in diretta del possibile allenatore del futuro. Con Gasperini osservato speciale, in campo e a Trigoria.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA